• SIMEST25 850 1

Leonardo: MoU con l'Arabia Saudita per opportunità di collaborazione nell'aerospazio e difesa

- di: Redazione
 
Leonardo: MoU con l'Arabia Saudita per opportunità di collaborazione nell'aerospazio e difesa

Il Ministero degli Investimenti dell’Arabia Saudita, l’Autorità Generale per l’Industria militare e Leonardo hanno siglato un Memorandum of Understanding finalizzato a valutare congiuntamente investimenti e opportunità di collaborazione nei settori di aerospazio e difesa.
L'accordo, annunciato in occasione del World Defence Show che si svolge a Riad fino all’8 febbraio, si concretizzerà in diverse potenziali aree (spazio, manutenzione/riparazione/revisione per aerostrutture, localizzazione per sistemi di guerra elettronica, radar e per l’assemblaggio di elicotteri), offrendo alle parti focus su aree specifiche, dal combattimento aereo all'integrazione multi dominio, campi in cui Leonardo sta sviluppando tecnologie innovative.

Leonardo: MoU con l'Arabia Saudita per opportunità di collaborazione nell'aerospazio e difesa

Le parti si impegnano inoltre a esplorare opportunità per la supply chain nazionale in Arabia Saudita e, più in generale, per il ruolo di Leonardo nella regione e nella catena del valore globale. 

Il MoU contribuirà significativamente alla Vision 2030 dell’Arabia Saudita finalizzata all’implementazione di riforme senza precedenti nel settore pubblico, alla diversificazione dell’economia, per consentire a cittadini e imprese di raggiungere pienamente il loro potenziale e creare opportunità di crescita innovative. 

Stefano PontecorvoPresidente di Leonardo (nella foto), ha commentato: "Questa firma rappresenta non solo un’importante opportunità per consolidare la cooperazione sulla difesa e rafforzare una visione comune sulle operazioni future del combattimento aereo, ma anche una piattaforma per sviluppare congiuntamente nuove tecnologie, attraverso l’esperienza e le capacità delle parti".  

Lorenzo Mariani, Condirettore Generale di Leonardo, ha aggiunto: "Siamo particolarmente lieti di annunciare questo MoU con MISA e GAMI. L’accordo ci permetterà di fare una valutazione approfondita riguardo nuove opportunità di collaborazione in diversi settori, beneficiando di oltre 50 anni di presenza di Leonardo e della stretta cooperazione con l’Arabia Saudita. Ci impegniamo a lavorare assieme per studiare come rafforzare la nostra partnership con soluzioni ad alta tecnologia e capacità localizzate in campo R&D, industriale e dei servizi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
2
18/04/2025
Monte dei Paschi: da sopravvissuta a regista del risiko bancario. Dove vuole arrivare davvero? Il nodo della politica
Dall’orlo del fallimento a protagonista dell’alta finanza: l’Ops su Mediobanca è solo l’in...
18/04/2025
Pechino ordina: “Scaricare i dazi sui consumatori Usa”. Shein e Temu alzano i prezzi
Dal 25 aprile scattano i rincari sulle piattaforme cinesi: Pechino scarica su Trump la res...
17/04/2025
Rubinetti a singhiozzo, profitti a fiume: Acea sotto accusa
Perdite idriche sopra il 40%, rete colabrodo e disservizi cronici: il caso Acea tra invest...
17/04/2025
Mercati in tensione: Europa snobba la riduzione dei tassi BCE e chiude in calo
Le principali Borse europee hanno archiviato la seduta del 17 aprile 2025 con segni negati...
17/04/2025
Banca Ifis: ok dall'Assemblea all'aumento di capitale a servizio dell'Opas su illimity
Banca Ifis: ok dall'Assemblea all'aumento di capitale a servizio dell'Opas su illimity
17/04/2025
La Bce annuncia taglio dei tassi di 25 punti base, da 2,5% a 2,25%
La Banca Centrale Europea ha annunciato un nuovo taglio dei tassi
Trovati 78 record
Pagina
2
  • SIMEST25 720