• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Leonardo e Maire Tecnimont: accordo per gli impianti industriali di nuova generazione

- di: Brian Green
 
Leonardo e Maire Tecnimont: accordo per gli impianti industriali di nuova generazione
Gruppo Maire Tecnimont e Leonardo hanno annunciato di aver firmato un accordo con l'obiettivo di "supportare l’evoluzione del tessuto produttivo attraverso la progettazione di impianti greenfield e brownfield di nuova generazione per la trasformazione delle risorse naturali e nella chimica verde".

L'intesa è stata siglata dal presidente di Maire Tecnimont, Fabrizio Di Amato, e dall'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, con le due realtà che si pongono il target di creare un'unica piattaforma di progettazione e di ingegneria che possa diventare punto di riferimento mondiale per la realizzazione di siti industriali chiavi in mano caratterizzati da un elevato livello di contenuto digitale, cyber security e tecnologia per garantire processi e prodotti sostenibili.

La collaborazione prevede una fase di studio iniziale di due anni, con Leonardo e Maire Tecnimont che opereranno in tre diverse aree: quella di cyber security (per aiutare gli utenti finali degli impianti nel valutare e risolvere rischi cibernetici nella fase del design), realizzazione ed esercizio dei complessi industriali e progetti di digitalizzazione (che integri le soluzioni di Industria 4.0 di Leonardo nelle attività di Maire Tecnimont).

Fabrizio Di Amato ha commentato l'accordo: "La ripartenza dell'economia italiana passa anche attraverso la spinta di eccellenze industriali e imprenditoriali nostrane, che supportino la trasformazione digitale e la transizione energetica. Con questa intesa andiamo a unire il DNA tecnologico di due leader globali complementari per fissare il comune obiettivo di guidare la filiera industriale del nostro Paese verso un futuro più sostenibile. Adesso è il momento di lavorare collettivamente per trasformare il nostro tessutto produttivo, mettendo al servizio dell'Italia le competenze, l'ignegno e il patrimonio tecnologico necessari per industrializzare sia digitalizzazione che chimica verde".

Alessandro Profumo
ha poi aggiunto: "L'accordo che abbiamo appena firmato rappresenta un tassello fondamentale per la doppia trasformazione digitale ed ecologica del sistema industriale, oltre che essere un'operazione che rappresenta un’idea di sostenibilità a tutto tondo, in cui la sicurezza gioca un ruolo fondamentale. Digitalizzazione, evoluzione green e sicurezza fisica e informatica sono al centro del nostro "Piano Strategico Be Tomorrow-Leonardo 2030", che vuole rendere un driver di innovazione tecnologica sostenibile e il partner di riferimento per la sicurezza nazionale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
15/01/2026
Aws, cloud sovrano Ue: Amazon rafforza la sfida su dati e sicurezza senza rinunciare ai servizi
Amazon Web Services apre l’Aws European Sovereign Cloud e alza il livello della competizio...
13/01/2026
Google Maps ti fa ritrovare l’auto: quanto vale questa novità per l’economia urbana?
Google Maps introduce una nuova funzione pensata proprio per chi dimentica dove ha lasciat...
13/01/2026
Vernice al grafene che riscalda la casa e taglia i consumi
La vernice al grafene sviluppata in Italia trasforma le pareti in superfici riscaldanti, r...
13/01/2026
Cybercrime 2026: frodi digitali prime, spinte da IA e geopolitica
Il Global Cybersecurity Outlook 2026 del WEF con Accenture: frodi cyber in testa ai rischi...
09/01/2026
Google porta l’AI su Gmail: così la posta diventa un assistente personale
Scrittura guidata, riassunti intelligenti, ricerca conversazionale e liste automatiche di ...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia