• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Landi Renzo: ricavi del primo trimestre 2023 in crescita del 6,4%

- di: Daniele Minuti
 
Landi Renzo: ricavi del primo trimestre 2023 in crescita del 6,4%
Nonostante il primo trimestre del 2023 sia stato caratterizzato da elementi di instabilità simili a quelli dell'anno precedente, il periodo si è chiuso con risultati in crescita per Landi Renzo, come dimostrato dai dati del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023, approvato dal Consiglio di Amministrazione.

Landi Renzo: ricavi del primo trimestre 2023 in crescita del 6,4%

I ricavi consolidati ammontano a 71.168 migliaia di euro, in crescita di 6,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: a livello settoriale, si registra un aumento del 12,1% per quanto riguarda il risultato relativo al business Clean Tech Solutions (23.114 migliaia di euro), mentre il segmento Green Transportation vede un incremento del 3,8%, fino a 48.054 migliaia di euro.

Negativo per 961 migliaia di euro l'EBITDA adjusted (2.091 migliaia di euro il valore inclusivo di costi non ricorrenti per 1.130 migliaia di euro). Il valore adjusted del settore Clean Tech Solutions è positivo per 1.560 migliaia di euro, mentre è negativo per 2.251 migliaia di euro quello del segmento Green Transportation.


Il risultato netto è negativo per 9.939 migliaia di euro, mentre la posizione finanziaria netta sale da 92.323 migliaia di euro a 107.373 migliaia di euro su base trimestrale (93.429 migliaia il valore adjusted, al netto dell’applicazione del principio contabile IFRS 16 e dal fair value degli strumenti finanziari derivati).

Alla luce dei dati, Landi Renzo ha deciso di confermare l'outlook positivo per entrambi settori di business in cui opera, grazie principalmente al piano di azioni di miglioramento della redditività industriale che il Gruppo sta implementando, da aggiungersi alla progressiva riduzione del costo dell'energia. Il tutto senza perdere di vista il focus su idrogeno e biometano, come dimostrato dalla recenti acquisizioni.

Stefano Landi
, Presidente di Landi Renzo, ha detto: "Il primo trimestre dell’anno ha visto il perdurare dei principali elementi di turbolenza che avevano caratterizzato il 2022 generando un impatto su diversi settori, incluso l’automotive. Nonostante questo, il canale Mid&Heavy Duty, molto strategico per lo sviluppo del Gruppo, ha fatto registrare volumi e valori in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Parallelamente, la dinamica della domanda di sistemi di compressione continua ad essere molto positiva, confermata dal continuo incremento dei risultati del settore Clean Tech Solutions. Grazie alla strategia di crescita attuata da parte di Landi Renzo negli ultimi due anni, sia per via organica che inorganica, il Gruppo è posizionato al meglio per emergere come leader nei settori in cui opera, e in particolare nel segmento del Mid&Heavy duty e nei comparti di idrogeno e biometano".

Cristiano Musi, Amministratore Delegato di Landi Renzo (nella foto), ha dichiarato: "Il primo trimestre ha visto una continua e significativa crescita del settore Clean Tech Solutions, sia in termini di ricavi che di portafoglio ordini, e ulteriori negoziazioni commerciali in fase di trattativa avanzata soprattutto per biometano ed idrogeno. In questo scenario il Gruppo sta proseguendo, da un lato, con il proprio piano di investimenti e dall’altro con un intenso piano di razionalizzazione dei costi, per rendere la struttura pronta a cogliere le opportunità di mercato in entrambi i business in cui operiamo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720