Italia, Giappone e Regno Unito svilupperanno il caccia del futuro

- di: Redazione
 
Giappone, Regno Unito e Italia hanno in programma di sviluppare congiuntamente un jet da combattimento per le rispettive forze aeree, con l'obiettivo di dispiegarlo intorno al 2035.
''Come leader di Italia, Giappone e Regno Unito sottolineano i premier Giorgia Meloni, Fumio Kishida e Rishi Sunak siamo impegnati a sostenere l’ordine internazionale libero, aperto e basato sulle regole, cosa più importante che mai in un momento in cui questi principi sono contestati e le minacce e l’aggressione sono in crescita. Allorché la difesa della nostra democrazia, dell’economia e della sicurezza, e la protezione della stabilità regionale, sono sempre più importanti, abbiamo bisogno di forti partnership di difesa e sicurezza, sostenute e rinforzate da una credibile capacità di deterrenza''.

Italia, Giappone e Regno Unito svilupperanno il caccia del futuro

In base all'accordo, la giapponese Mitsubishi Heavy Industries collaborerà con l'appaltatore britannico della difesa BAE Systems PLC. L'italiana Leonardo SpA sarà un attore chiave nel progetto. La giapponese IHI, la britannica Rolls Royce e l'italiana Avio Aero saranno responsabili del suo motore, mentre Mitsubishi Electric Co., Leonardo UK e Leonardo SpA lavoreranno sull'avionica.

Il Giappone mira a introdurre un successore del suo caccia F-2 a metà degli anni '30, quando l'aereo sarà ritirato, e il Regno Unito aveva pianificato di schierare il Tempest, il successore del suo pilastro Eurofighter Typhoon, in combattimento effettivo entro il 2035. Il nuovo aereo da guerra dovrebbe sostituire 94 F-2 in Giappone, 144 Eurofighter nel Regno Unito e 94 Eurofighter in Italia, secondo quanto rivelato da esponenti del ministero della Difesa nipponico.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli