In Italia sono in circolazione 694 auto ogni mille abitanti, un livello che pone il nostro Paese al primo posto in Europa per tasso di motorizzazione (in Ue la media è di 571 auto per mille abitanti). Rispetto al 2018, quando erano in circolazione 652 vetture per mille abitanti, il tasso di motorizzazione italiano è cresciuto del 6,4%: un incremento equivalente a 42 auto in circolazione in più ogni mille abitanti.
In Italia, 42 automobili in più ogni 1.000 abitanti in 5 anni
I dati citati emergono da una recente elaborazione dell'Osservatorio Autopromotec su dati Aci ed Eurostat. Come emerge dalla tabella, riferita alle città metropolitane, negli ultimi cinque anni il tasso di motorizzazione è cresciuto soprattutto in quella di Reggio Calabria, che è passata da 681 auto in circolazione ogni mille abitanti nel 2018 a 759 nel 2023 (+11,5%), seguita da Napoli (+8,5%), Bari (+6,7%), Venezia (+6,3%), Roma (+5,8%), Firenze (+4,3%), Bologna (+4%), Milano (+3,5%), Torino (+2,9%) e Genova (+2,3%).
L'alta concentrazione di auto in Italia è un fenomeno consolidato, dovuto essenzialmente alle carenze legate alle infrastrutture del trasporto pubblico, che in molti casi possono spingere a un ricorso più frequente dell'auto privata. La grande diffusione delle auto nel nostro Paese, sottolinea l'Osservatorio Autopromotec, impone l'esigenza di prestare particolare attenzione all'efficienza e alla sicurezza del parco circolante, adottando comportamenti virtuosi attraverso la manutenzione periodica programmata e le revisioni obbligatorie.