Italia in prima linea nei progetti AGRIP per la promozione dei prodotti agricoli dell'UE

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
L'Italia si conferma leader nella promozione dei prodotti agricoli europei, grazie alla sua partecipazione attiva ai progetti AGRIP finanziati dall'Unione Europea. Questi programmi, istituiti dal Regolamento UE 1144/2014, mirano a sostenere le eccellenze agroalimentari dell'UE attraverso campagne informative e promozionali sia nel mercato interno che in paesi terzi.

Italia in prima linea nei progetti AGRIP per la promozione dei prodotti agricoli dell'UE

Per il 2024, la Commissione Europea ha stanziato 92 milioni di euro per i progetti "semplici" e 84,4 milioni per quelli "multipli", con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la competitività dei prodotti agricoli europei. I progetti "semplici" coinvolgono beneficiari di un solo Stato membro, mentre quelli "multipli" vedono la collaborazione di organizzazioni provenienti da più Stati o rappresentative a livello UE.

I beneficiari di questi finanziamenti includono consorzi di tutela, organizzazioni di produttori e organismi del settore agroalimentare autorizzati a promuovere i prodotti agricoli. Le attività finanziabili spaziano dalle campagne informative alle partecipazioni a fiere internazionali, passando per azioni di pubblicità e relazioni pubbliche.

Nomisma, società di studi economici, offre supporto tecnico ai beneficiari dei progetti AGRIP, fornendo servizi di monitoraggio e valutazione per garantire l'efficacia delle campagne promozionali. Grazie alla sua esperienza nel settore agroalimentare, Nomisma affianca le organizzazioni nella progettazione e nell'implementazione delle attività promozionali, assicurando il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La partecipazione dell'Italia a questi progetti sottolinea l'importanza attribuita alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali ed europee, promuovendo la qualità e la sostenibilità che contraddistinguono il settore agricolo dell'UE
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 64 record
Pagina
2
27/11/2024
Wiit e Italgen hanno firmato un Power Purchase Agreement pluriennale per la fornitura di e...
27/11/2024
Il comparto agroalimentare italiano conferma la sua centralità nell’economia del Paese.
27/11/2024
Banca Sella, ascolto e consulenza a 360 gradi: le caratteristiche del servizio di Wealth &...
27/11/2024
Nonostante i recenti passi avanti in tema di empowerment femminile il quadro globale e naz...
27/11/2024
Il settore dei vini a basso o zero contenuto alcolico rappresenta un'opportunità di cresci...
27/11/2024
Nel Governo, è scontro tra dirigisti (la Lega) e liberali (Forza Italia) sull’Ops (Offerta...
Trovati 64 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli