• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

ITA Airways entra in ALIS: logistica e sostenibilità per spingere il made in Italy

- di: Redazione
 
ITA Airways entra in ALIS: logistica e sostenibilità per spingere il made in Italy

ITA Airways entra a far parte di ALIS, l’associazione che rappresenta il mondo del trasporto, della logistica e della mobilità sostenibile in Italia ed Europa. L’annuncio è arrivato a Fiumicino, durante una cerimonia alla presenza del presidente della compagnia aerea Sandro Pappalardo e del presidente di ALIS Guido Grimaldi. L’ingresso di ITA in ALIS viene definito da entrambi come un passo “strategico” per rafforzare la competitività del settore e promuovere il made in Italy nel mondo.

ITA Airways entra in ALIS: logistica e sostenibilità per spingere il made in Italy

Con oltre 2.400 soci, 150 miliardi di euro di fatturato aggregato e circa 462 mila lavoratori rappresentati, ALIS si conferma un hub di riferimento per il sistema logistico nazionale. L’associazione riunisce imprese di trasporto marittimo, stradale, ferroviario e aereo, operatori della logistica integrata, terminalisti e interporti, oltre a centri di ricerca e formazione. L’obiettivo dichiarato è favorire la sostenibilità, l’innovazione digitale e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La visione condivisa
“Accogliamo con orgoglio ITA Airways tra i nostri soci consiglieri – ha sottolineato Grimaldi – perché la compagnia rappresenta un asset fondamentale per il sistema industriale e per la proiezione internazionale dell’Italia”. Dalla compagnia aerea è arrivata una conferma dell’impegno a lavorare su sostenibilità, digitalizzazione e qualità dei servizi. “Questa adesione è un passo rilevante per rafforzare la filiera, contribuire alla crescita del Paese e valorizzare turismo e commercio estero”, ha dichiarato Pappalardo.

Implicazioni economiche
L’ingresso di ITA Airways in ALIS ha anche una chiave economica e industriale. La compagnia, partecipata al 59% dal Ministero dell’Economia e al 41% da Lufthansa, porta nell’associazione competenze specifiche nel trasporto aereo passeggeri e merci, con un network che garantisce connettività globale. L’integrazione con la rete logistica rappresentata da ALIS potrebbe generare nuove sinergie per la catena del valore, riducendo i costi di intermodalità e offrendo soluzioni più sostenibili.

Prospettive
Per l’Italia, il rafforzamento della collaborazione tra compagnia aerea di bandiera e mondo della logistica ha un impatto diretto anche sulla competitività del made in Italy. L’internazionalizzazione delle filiere produttive, la capacità di attrarre investimenti e il sostegno al turismo passano da una rete di trasporti efficiente e integrata. La sfida è conciliare obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità con le esigenze di crescita economica, un equilibrio che l’adesione di ITA ad ALIS intende consolidare.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia