• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Istat: "Crescita del PIL oltre le attese nel secondo trimestre: +2,7%"

- di: Daniele Minuti
 
Istat: 'Crescita del PIL oltre le attese nel secondo trimestre: +2,7%'
L'Istituto nazionale di statistica ha stimato un rimbalzo più positivo delle precedenti previsioni per quanto riguarda il Prodotto Interno Lordo italiano nel secondo trimestre dell'anno in corso: il PIL, espresso in valori concatenati mantenendo come anno di riferimento il 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è salito infatti di 2,7 punti percentuali rispetto al trimestre che lo ha preceduto e del 17,3% in termini tendenziali.

Un risultato molto più importante rispetto alle stime degli analisti di poco tempo fa, che avevano previsto una salita di 1,3 punti percentuali su base trimestrale e di 15,6 punti percentuali su base annuale. Il secondo trimestre dell'anno in corso ha avuto una giornata lavorativa in più rispetto a quello precedente e rispetto al trimestre corrispondente del 2020: la variazione congiunturale registrata dall'Istat "è la sintesi di una sostanziale stazionarietà dei valori aggiunti nei comparti di agricoltura, silvicoltura e pesca e della crescita nei settori dell'industria e in quello dei servizi".

Per quanto riguarda la domanda, molto positivo il contributo dato dalla componente nazionale, al lordo delle scorte, che da quella estera netta, con la variazione acquisita nell'anno in corso che registra una crescita di 4,8 punti percentuali.

"Dopo un primo trimestre del 2021 in lento recupero" - spiega l'Istat nel commento ai dati raccolti - "il secondo trimestre dell'anno in corso mostra come l'economia italiana abbia registrato una crescita molto forte: questo risultato ha beneficiato in particolare di un'importante ripresa del settore dei servizi di mercato, che è stato di certo il più penalizzato dalla crisi dovuta alla pandemia da Covid-19, di una crescita forte dell'industria e di una sostanziale stazionarietà per quanto riguarda l'agricoltura. L’incremento tendenziale eccezionalmente marcato del Prodotto Interno Lordo deriva però dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre del 2020 in corrispondenza dell’apice della crisi sanitaria ed economica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
1
21/12/2025
Bonifici ai parenti: le mosse per non finire nel mirino
Bonifici a figli e familiari: causali corrette, documenti da conservare, donazioni indiret...
21/12/2025
Agenzia delle Entrate: allarme IA e sanzioni in vista
Stretta del Fisco sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale: verifiche interne, san...
21/12/2025
Focus su aumenti detassati, editoria, Rai e condono
Manovra 2026: aumenti di stipendio detassati al 5% fino a 33mila euro, tagli alla Rai, fon...
21/12/2025
Casa e affari: il rischio dei falsi agenti immobiliari
Falsi agenti immobiliari, abusivismo e rischi per chi compra o vende casa in Umbria. Dati,...
21/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida definitiva e vantaggi
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, rate fino a 9 anni, ...
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
Trovati 113 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720