• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo e UniCredit sostengono Gruppo Bottero nell’avvio della commessa acquisita da Enel Green Power Italia

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e UniCredit sostengono Gruppo Bottero nell’avvio della commessa acquisita da Enel Green Power Italia
Intesa Sanpaolo e UniCredit supporteranno congiuntamente il Gruppo Bottero nell’avvio della commessa recentemente acquisita da Enel Green Power Italia:un'operazione con cui saranno rilasciati crediti di firma legati al contratto per un valore complessivo di 34 milioni di euro.

Intesa Sanpaolo e UniCredit sostengono Gruppo Bottero

Come spiegato dalla nota ufficiale, le strutture factor delle due banche hanno inoltre concesso, in club deal, le linee di credito necessarie alla cessione pro-soluto degli acconti relativi al contratto (valore totale da 20 milioni di euro).

La commessa in questione riguarda lo sviluppo di 5 linee produttive della nuova Gigafactori situata a Catania e in cui si produrranno pannelli fotovoltaici, grazie a un investimento che supera i 100 milioni.
 
Marco Tecchio, CEO di Bottero, ha così commentato: "La sostenibilità è uno dei pilastri dei nostri piani industriali e il mondo delle rinnovabili ne costituisce una parte fondamentale; siamo orgogliosi della fiducia ricevuta da EGP e grati a Intesa Sanpaolo e UniCredit per il fattivo supporto ricevuto nella costruzione del deal. Progetti di questa portata (oggi il più grande in Europa) sono essenziali per la declinazione operativa degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di maggiore indipendenza energetica, temi essenziali nelle strategie di medio-lungo termine di ogni paese. Bottero è un esempio di successo della filiera tecnologica italiana ed europea in questi settori".

Andrea Perusin, responsabile della Direzione Piemonte Sud e Liguria, dichiara: "Siamo particolarmente lieti di aver supportato Bottero, eccellenza del territorio cuneese ed esempio rappresentativo dell’innovazione italiana nel mondo, nel cogliere le opportunità offerte dalla nuova commessa. Il progetto ha un impatto che va ben oltre i confini regionali e una forte rilevanza in un settore, quello della produzione di energia da fonti alternative, ancora più strategico in questo particolare momento storico. In un contesto di nuova incertezza, per rendere strutturale la ripresa è fondamentale sostenere le nostre aziende affinché continuino a investire: la trasformazione in ottica di sostenibilità ambientale, sociale e di governance accresce la loro competitività, al tempo stesso l’adozione di modelli di business "circolari" costituisce un fattore fondamentale per la crescita dell’economia nazionale e del tessuto produttivo locale. Il PNRR potrà favorire questo intenso processo di riforme: per questo Intesa Sanpaolo ha creato una piattaforma digitale per orientare le aziende sulle enormi opportunità disponibili e nell’arco temporale del Piano metterà a disposizione del Paese oltre 410 miliardi di euro di erogazioni, di cui 270 per le imprese".

Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit, ha aggiunto: "UniCredit conferma con questo accordo con Bottero la propria capacità di fornire soluzioni finanziarie specifiche per ciascuna esigenza aziendale, affiancando al supporto creditizio forme innovative di gestione della liquidità. Il nostro obiettivo è quello di sostenere, con una forte attenzione ai temi ESG, nuovi settori e nuove tecnologie. Il sistema finanziario ha una responsabilità primaria, perché non deve solo reindirizzare le risorse finanziarie dove è più opportuno, ma anche sostenere attivamente il settore privato, le imprese e le famiglie a cogliere le opportunità offerte dal Next Generation EU e dal PNRR. Siamo orgogliosi di sostenere l’attività produttiva di questo progetto, che ha una forte ricaduta sociale, ambientale e occupazionale in molti territori, sia dove l’impresa e la sua filiera producono, in particolar modo in Piemonte, sia in Sicilia dove gli innovativi pannelli vengono realizzati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
Pagina
20
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
Trovati 121 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia