• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo finanzia Andriani con 20 milioni per la crescita internazionale

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Intesa Sanpaolo finanzia Andriani con 20 milioni per la crescita internazionale

Intesa Sanpaolo affianca Andriani S.p.A. Società Benefit con un finanziamento da 20 milioni di euro destinato a sostenere le strategie di crescita sui mercati esteri della multinazionale dell’innovation e dell’healthy food con headquarter a Gravina in Puglia (Bari). L’operazione è stata realizzata dalla Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo e gestita in collaborazione con SACE, indicata come partner e garante del percorso di sviluppo globale dell’azienda.

Intesa Sanpaolo finanzia Andriani con 20 milioni per la crescita internazionale

Il finanziamento si inserisce nell’impegno della Divisione Banca dei Territori, guidata da Stefano Barrese, a supporto degli investimenti delle imprese della filiera agroalimentare italiana, con particolare attenzione ai progetti di internazionalizzazione.
Andriani S.p.A. Società Benefit opera dal 2009 nella produzione di pasta e, successivamente, in prodotti da forno e pet food, utilizzando materie prime selezionate e naturalmente prive di glutine, come cereali integrali, legumi e verdure. L’azienda è presente in oltre 50 Paesi e dispone di uno stabilimento produttivo a London, Ontario (Canada) e di uno a Pistoia, oltre alla sede principale in Puglia.

Secondo quanto comunicato, l’iniziativa consolida una collaborazione “fondata su fiducia reciproca, continuità e visione strategica condivisa” e contribuisce al completamento degli investimenti industriali e dei progetti nei mercati esteri che hanno trasformato Andriani in una realtà multinazionale. Tra gli interventi sostenuti figurano operazioni oltre oceano come l’apertura di un nuovo stabilimento in Nord America.

“Il supporto di partner come Intesa Sanpaolo ci pone nelle condizioni di affrontare con solidità le sfide del mercato, trasformandole in occasioni concrete di crescita. Quando visione, coraggio e partner giusti si incontrano, l’innovazione prende forma e le opportunità si concretizzano”, ha dichiarato Daniele Camicia, Direttore Generale di Andriani S.p.A.

Per Intesa Sanpaolo, “è prioritario riconoscere il valore delle iniziative d’impresa per la crescita in Italia e all’estero come l’operazione di Andriani S.p.A., punto di riferimento e realtà vocata all’innovazione nel comparto”, ha sottolineato Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo (nella foto).

Cattozzi ha aggiunto che si tratta di “un finanziamento in continuità con la nostra strategia di rafforzamento del sistema produttivo che accompagna le imprese lungo tutto il loro percorso di sviluppo, dalla micro e media impresa fino alle realtà di maggiore dimensione, supportandole nella definizione e realizzazione delle migliori progettualità di sviluppo internazionale con un approccio di lungo periodo che integra investimenti sostenibili e strumenti di finanza straordinaria”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
18/01/2026
Ue-Mercosur, dentro il patto: chi vince, chi perde, quanto vale
Dazi, quote agricole, salvaguardie, indicazioni geografiche e appalti: cosa prevede l’acco...
18/01/2026
Ue-Mercosur, firma storica: un mercato da 700 milioni di persone
Firmato ad Asunción l’accordo Ue-Mercosur dopo 25 anni di trattative: nasce un’area di lib...
18/01/2026
Bankitalia vede il Pil 2025 a +0,6%: servizi e Pnrr salvano il quadro
Bankitalia conferma il Pil 2025 a +0,6%. Nel quarto trimestre crescono servizi e industria...
18/01/2026
Mps, Lovaglio e Caltagirone: la regia (vera) del terzo polo
Monte dei Paschi al centro del risiko: Lovaglio, Caltagirone, Delfin e i comitati. Medioba...
16/01/2026
Stipendi contro carovita: dieci anni persi e salari sempre più fragili
In Italia gli stipendi crescono meno dei prezzi: persi oltre nove punti di potere d’acquis...
16/01/2026
Inflazione a Roma frena davvero? I prezzi restano un flagello per l’Italia
Roma è la capitale, ma soprattutto è un termometro: quando cambiano i prezzi qui, il Paese...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia