Intesa Sanpaolo finanzia con 50 milioni Aboca: innovazione e sostenibilità al centro del piano di sviluppo

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 

Intesa Sanpaolo ha concesso un finanziamento da 50 milioni di euro ad Aboca SpA Società Agricola, leader europeo nel settore delle soluzioni terapeutiche naturali. L’operazione, garantita da Garanzia Futuro di SACE, punta a supportare il piano di investimenti 2024-2025 dell’azienda, incentrato su ricerca, sostenibilità e digitalizzazione.

Intesa Sanpaolo finanzia con 50 milioni Aboca

Il finanziamento consentirà di potenziare lo stabilimento di Pistrino (PG), sviluppare nuove tecnologie con l’introduzione di intelligenza artificiale e realizzare interventi immobiliari nel centro direzionale. L’obiettivo è rafforzare la capacità produttiva e proseguire il percorso di innovazione responsabile.

“Questa operazione ci consente di proseguire con ancora più forza il nostro percorso di sviluppo, condividendo con i nostri partner una visione che vede la tecnologia come strumento per rispettare l’uomo e l’ambiente”, ha dichiarato Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca.

Fondata nel 1978, Aboca coltiva biologicamente oltre 1.700 ettari tra Toscana e Umbria, gestendo un ciclo produttivo completamente integrato. Come società benefit, ha inserito nello statuto finalità di beneficio comune, dalla tutela della biodiversità alla promozione di nuovi modelli di filiera sostenibile.

“Essere al fianco di Aboca in questa importante operazione conferma il nostro impegno verso la transizione ecologica e l’innovazione sostenibile,” ha spiegato Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo. “Con il programma ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, sosteniamo aziende che, come Aboca, investono nella sostenibilità e nello sviluppo responsabile.”

Anche SACE ha ribadito il proprio supporto all’azienda. “Aboca è un esempio virtuoso di come crescita economica e rispetto per l’ambiente possano convivere,” ha sottolineato Massimiliano Marzapeni, Senior Relationship Manager di SACE. “Collaboriamo con loro dal 2013, sostenendo progetti che valorizzano il legame con il territorio e l’innovazione.”

Con questa operazione, Aboca consolida il proprio ruolo di riferimento nel panorama imprenditoriale sostenibile, continuando a investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che migliorano la salute e rispettano l’ambiente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
18/12/2024
Nuovo studio di Oxford Economics e Nomisma per Airbnb: gli affitti brevi si confermano un ...
18/12/2024
Il movimento cooperativo italiano avrà un ruolo di primo piano all’Expo 2025 di Osaka, in ...
18/12/2024
Prende il via oggi, presso l’Università Bocconi, la seconda edizione della Conferenza nazi...
17/12/2024
Il 16 dicembre 2024, il Consiglio d'Indirizzo e Vigilanza dell'INPS ha dato il via libera ...
17/12/2024
CDP sostiene l'ammodernamento del Gaslini di Genova: finanziamento da 103 milioni di euro
17/12/2024
Nei primi nove mesi del 2024 il credito alle famiglie italiane registra una ripresa signif...
Trovati 73 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli