• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intecs: nuova governance e riorganizzazione dei settori di business

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Intecs: nuova governance e riorganizzazione dei settori di business

Intecs ha annunciato una riorganizzazione strategica delle proprie attività, con un nuovo assetto di governance e un riordino dei settori di business. L’operazione, parte del piano industriale 2025-2028, mira a semplificare la struttura operativa e ad allinearla alle best practice di settore.

Intecs: nuova governance e riorganizzazione dei settori di business

Il Consiglio di Amministrazione di Intecs ha deliberato una riorganizzazione delle attività in tre macro-divisioni, una scelta strategica presentata da Massimo Mannori, direttore generale nominato nell’ottobre dello scorso anno. La decisione consentirà all’azienda di evolversi da fornitore di servizi a una realtà di engineering sempre più focalizzata sui prodotti.

Parallelamente, il CdA ha conferito a Giuseppe Ciongoli (nella foto) il ruolo di Amministratore Delegato, oltre alla sua attuale carica di Presidente Esecutivo. Contestualmente, Annalisa Franciosi ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere delegato, pur mantenendo il ruolo di Chief Financial Officer (CFO).

Le dichiarazioni dei protagonisti
Giuseppe Ciongoli ha commentato la sua nuova responsabilità dichiarando: "Sono estremamente lieto di godere della fiducia degli azionisti di Intecs, condizione necessaria per condurre l’azienda lungo un percorso di crescita sostenibile, grazie allo sviluppo di nuovi prodotti, al consolidamento economico-finanziario e all’incremento del portafoglio ordini."

Dal canto suo, Massimo Mannori ha sottolineato il nuovo orientamento dell’azienda: "Il focus dell’azienda è sempre stato e rimarrà l'alta tecnologia: oggi con la nuova organizzazione vogliamo far evolvere Intecs trasformandola da azienda di servizi in un'azienda di engineering sempre più focalizzata sui prodotti, dai quali arriverà gran parte del fatturato. Siamo assolutamente confidenti che anche grazie al nuovo assetto organizzativo e di governance avremo una robusta crescita del business e della nostra società."

Fondata nel 1974, Intecs è un’azienda italiana leader nella progettazione e sviluppo di software e hardware innovativi per applicazioni safety-critical e mission-critical. Opera in vari settori strategici, tra cui Aerospazio, Difesa, Trasporti (Automotive e Ferroviario), Fintech, Telecomunicazioni e Smart Systems.

La società ha circa 400 dipendenti e la sua sede principale è situata a Roma, all’interno del Tecnopolo. Oltre alla capitale, Intecs è presente in altre otto città italiane: Torino, Milano, Genova, Reggio Emilia, Pisa, Napoli e Bari, oltre che a Pittsburgh, negli Stati Uniti.

Con questa nuova strategia, Intecs punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione nel settore tecnologico, affrontando le sfide del futuro con una struttura più agile ed efficiente.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720