Primo semestre di crescita per Innovatec: ricavi a +55%

- di: Daniele Minuti
 
Non accenna a fermarsi il percorso di crescita di Innovatec, che registra una crescita impetuosa nel primo semestre 2022: i ricavi per l'azienda salgono del 55% su base annuale, attestandosi a 163 milioni di euro, mentre l'EBITDA arriva a 22,4 milioni di euro, crescendo del 47% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (con un margine stabile al 14%).

Innovatec: ricavi a +55% nel primo semestre 2022

L'EBIT sale addirittura del 173% su base annuale, attestandosi a 14,1 milioni d euro e vedendo il margine aumentare fino al 9%. L'Utile di periodo impenna a 8,5 milioni di euro, 171 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2021

Ottime notizie dal settore efficienza energetica consuntiva (Ricavi ed EBITDA a 61 e 10 milioni di euro, in crescita rispettivamente del 150% e del 130%) e per quello Ambiente e Circolarità consuntiva (Ricavi ed EBITDA a 102 e 13,7 milioni di euro, in salita di 28 e 25 punti percentuali su base annuale). La Posizione Finanziaria Netta è negativa per 29,5 milioni di euro, risultato dovuto alle acquisizioni, agli investimenti del periodo e all'aumento del capitale circolante relativo all'ecobonus 110%.

L'ingegnere Elio Cosimo Catania, presidente di Innovatech (nella foto) ha così commentato: "I risultati del primo semestre 2022 confermano la validità delle iniziative poste alla base del nostro piano di sviluppo 2022-2024. Questo semestre, il migliore da sempre, ci conferma infatti la capacità di execution di Innovatec nel cogliere le opportunità di mercato, anche alla luce dell’accelerazione imposta dai policy maker e dalle imprese nel mondo delle rinnovabili. Il business Ambiente e Circolarità si consolida a seguito delle recenti acquisizioni creando valore dalle sinergie operative e confermando l’efficacia dell’approccio verticale nel settore di recupero dei materiali. Le attività nel settore dell’Efficienza Energetica proseguono in particolar modo sul mondo ecobonus “HouseVerde” il quale nel primo semestre 2022 ha già raggiunto quanto consuntivato nell’intero anno 2021, nonostante le incertezze normative sulla cessione dei crediti di cui seguiamo attentamente e con preoccupazione l’evoluzione. La mirata politica di acquisizione ha dato ulteriore impulso alla crescita, consentendo ad Innovatec di essere - con un’offerta sempre più integrata – punto di riferimento per utenti individuali e imprese verso uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Innovatec rappresenta una risposta all’aumento dei prezzi della componentistica e del costo dell’energia, a supporto di imprese e cittadini in questa delicata fase dell’economia. I risultati di questa prima parte dell’anno e il crescente dinamismo del settore dell’economia circolare e rinnovabili ci consentono di guardare con fiducia a questo scorcio d’anno 2022: siamo in linea con la traiettoria di Piano nonostante uno scenario molto più sfidante rispetto a quello originariamente previsto a gennaio".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli