Innovatec, presentato ufficialmente il nuovo piano di sviluppo 2022-2024

- di: Redazione
 
Con un articolato comunicato stampa, il CdA di Innovatec, la holding attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, ha reso noto il nuovo piano di sviluppo 2022-2024 che prevede corposi investimenti (circa 60 milioni di euro) oltre ad un massiccio piano di assunzioni (circa 125 nuove figure) per rafforzare le ambizioni di crescita e di integrazione del business dell'efficienza energetica e dell'economia circolare. Un piano di investimenti destinato ad alimentare l'ambizioso percorso che dovrebbe portare l'azienda a diventare un vero "punto di riferimento della nuova sostenibilità ambientale per la transizione ecologica verso gli obiettivi 2050" come ha sottolineato lo stresso CdA nella nota ufficiale.

Innovatec presenta il nuovo piano di sviluppo 2022-2024

Grazie alle nuove strategie adottate dall'azienda, Innovatec è destinata ad affermarsi come "partner di riferimento nei servizi end-to-end nel campo della circular economy". Un percorso che potrebbe concretizzarsi integrando l'offerta di efficienza energetica ai servizi del settore ambientale, aiutando le aziende a sviluppare la "circolarita dei propri prodotti e servizi".

Nella nota ufficiale sono state anche indicate le previsioni dei ricavi per il 2024 stimate a 405 milioni (+244 milioni sul 2020). Molto promettenti anche le previsioni per l'Ebitda, stimata a 55 milioni (+37 milioni) mentre l'Ebit dovrebbe far registrare un'impennata di oltre 30 milioni di euro, a 38 milioni. Dovrebbe invece ammontare a 15 milioni di euro, la free cash flow to equity cumulata.

Il nuovo piano di sviluppo presentato da Innovatec, pone nella crescita e nell'integrazione dei business Efficienza Energetica ed Economia Circolare, le basi di un percorso di crescita sostenibile. Secondo le dichiarazioni del presidente del gruppo, Elio Catania (nella foto), Innovatec dovrà diventare il "partner preferenziale per il retail e per la clientela industriale nonché per le pubbliche amministrazioni per soddisfare le necessita' e trovare soluzioni avanzate a migliorare l'efficienza energetica e la circolarita' nei loro prodotti e processi".

Il presidente Catania ha anche definito "autoliquidante" il nuovo piano appena approvato dal CdA. La struttura finanziaria equilibrata del gruppo deriva dalla compensazione tra il business integrato e i maggiori investimenti, mentre la free cash flow to equity di 15 milioni al 2024 consentirà al gruppo di guardare al mercato dell'M&A in maniera sempre attenta e costruttiva, intensificando anche la strategia di acquisizioni verticali "in caso di opportunità interessanti". L'obiettivo finale dichiarato da Elio Catania, sarà quello di "offrire ai nostri azionisti una politica dei dividendi".

A margine della presentazione del piano industriale, il presidente di Innovatec ha manifestato la propria insoddisfazione per le insufficienti misure messe in atto dal governo a supporto della bolletta energetica. A fronte di un costo addizionale (che per le imprese ammonterà a circa 40 miliardi di euro), "i sostegni sono di qualche miliardo di euro. Ci aspettiamo tutti" - ha concluso Elio Catania - "un intervento molto più forte e molto più incisivo a supporto di questa fase delicatissima, per tutto il sistema produttivo".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli