Inail e Poste Italiane: protocollo triennale per la tutela della salute e la prevenzione dei lavoratori

- di: Barbara Leone
 

Il Presidente dell’Inail, Fabrizio D’Ascenzo, e il Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, hanno siglato un importante protocollo d’intesa triennale dedicato alla sicurezza e alla salute dei circa 120.000 dipendenti del Gruppo Poste Italiane. Questa intesa punta a rafforzare la cultura della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, introducendo nuovi standard di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Inail e Poste Italiane: protocollo triennale per la tutela della salute e la prevenzione dei lavoratori

Il piano d’azione delineato prevede diverse attività, tra cui l’implementazione di modelli organizzativi e di gestione dei rischi, supportati dall’analisi dei dati relativi al personale dell’azienda. Con un approccio basato sull’analisi statistica, saranno progettate iniziative di prevenzione mirate per alcune tipologie di personale, per individuare gli ambiti in cui promuovere maggiormente la salute e diffondere le migliori pratiche e soluzioni adottate in tutto il Paese.

Innovazione e tecnologia saranno centrali in questo percorso di collaborazione: il protocollo prevede infatti la sperimentazione di soluzioni tecnologiche avanzate per migliorare gli standard di sicurezza, oltre alla realizzazione di programmi di formazione rivolti al personale e alla promozione di campagne di sensibilizzazione sul tema della prevenzione in ambito lavorativo. L’obiettivo è raggiungere un pubblico ampio e diffondere la consapevolezza sui rischi, promuovendo comportamenti responsabili all’interno di tutto il Gruppo Poste Italiane e della filiera correlata.

Il protocollo rappresenta un consolidamento della collaborazione già avviata tra Poste Italiane e Inail, che in passato aveva già sostenuto il gruppo per una valutazione ergonomica delle nuove postazioni di lavoro negli uffici postali. A supportare l’attuazione dell’accordo, verrà costituito un Comitato Paritetico di Coordinamento, incaricato di definire gli obiettivi e monitorare le attività previste, attraverso specifici accordi attuativi. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per Poste Italiane e Inail, in linea con l’obiettivo condiviso di creare un ambiente lavorativo sicuro e protetto per tutti i dipendenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
09/01/2025
Lo smart working, una delle rivoluzioni introdotte durante la pandemia, sembra destinato a...
08/01/2025
Protocollo d'Intesa siglato oggi dal CNEL e dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del ...
08/01/2025
Il mercato del lavoro globale sta vivendo una fase di trasformazione senza precedenti.
07/01/2025
A novembre 2024, il mercato del lavoro italiano ha registrato luci e ombre. Il numero di o...
07/01/2025
I dati Istat relativi a novembre 2024 mostrano un calo di occupati e i disoccupati, con un...
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli