• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Imprese italiane, lettera alle istituzioni: "Si continui a garantire la liquidità"

- di: Daniele Minuti
 
Imprese italiane, lettera alle istituzioni: 'Si continui a garantire la liquidità'
Una lettera è stata inviata direttamente alle istituzioni italiane da un'associazione composta da ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop), Casartigiani, CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI - Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane, CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confedilizia, Confesercenti, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Copagri. La richiesta contenuta nella missiva è quella di avere continuità nel garantire la liquidità necessaria alle imprese che continuano a soffrire per la crisi causata dalla pandemia.

Come spiega il comunicato ufficiale, le imprese ritengono importante che il Decreto legge in corso di definizione "contenga misure di semplice applicazione, che siano effettivamente efficaci e immediatamente operative, senza prevedere l’emanazione di una regolamentazione secondaria per la piena operatività". La richiesta è che, in riferimento alla liquidità di imprese, ci sia una proroga delle moratorie e che esse possano esplicare i loro effetti senza soluzione di continuità con quelle già in essere.

La crisi rende inevitabile una proroga delle misure del DL liquidità per quanto riguarda i finanziamenti garantiti, e sarà essenziale anche che la durata di essi venga prolungata mantenendo però invariato il grado di copertura della garanzia pubblica, in modo da prevedere incentivi adeguati ad allungare piani di rimborso. La durata richiesta è di "almeno 10 anni" anche se ci sono settori molto colpiti che necessitano di interventi più massicci. Nella missiva viene chiarito che le modalità di accesso al Fondo di Garanzia PMI e alle garanzie Imsea non subiscano modifiche fino a fine anno, anche con riferimento alle imprese agricole o quelle che non rientrano nella definizione europea di PMI.

"Infine"
- chiude il comunicato - "serve equiparare le condizioni di accesso alla “Garanzia Italia” a quelle previste per il Fondo di garanzia PMI e ampliare la possibilità di accesso alle misure di sostegno alla liquidità anche alle imprese ammesse a piani di ristrutturazione prima dell’avvio della pandemia e che si sono trovate in difficoltà a rispettare tali piani a seguito degli effetti della pandemia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
10/01/2026
Mediolanum, raccolta record 2025: 11,64 miliardi e rotta sul 2026
Mediolanum chiude il 2025 con raccolta netta record a 11,64 mld (+11%) e gestito a 9,06 ml...
10/01/2026
Armani lancia l’ospitalità globale con nuovi hotel di lusso
Il Gruppo Armani amplia l’alleanza con Mohamed Alabbar e Symphony Global per sviluppare nu...
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia