IDNTT acquisisce il 100% del Gruppo Take

- di: Redazione
 
IDNTT prosegue nella sua strategia di M&A, comunicando l’acquisizione del 100% del capitale sociale del gruppo Take Srl (che a sua volta detiene il 60% della società Cantiere Srl). Un'operazione che rientra nella strategia societaria, che punta a rafforzare la propria presenza nel settore della produzione di contenuti, ampliando il ventaglio di business con nuovi servizi e arricchendo il proprio portafoglio clienti corporate.

IDNTT acquisisce il 100% del Gruppo Take

L'operazione si è conclusa in base a un corrispettivo pari a 960.000 euro (tre tranche, 100.000 per cassa al momento del closing, 500.000 per cassa entro il 15 gennaio 2025 e 360.000 entro il 31 luglio 2025, di cui 210.000 per cassa e 150.000 con assegnazione di azioni ordinarie con vincolo di lock-up di 6 mesi).
Nello specifico, saranno integrate nuove tecnologie di gestione e automazione nella produzione di contenuti e salirà la produzione di contenuti video della business unit “IDNTT STUDIOS” grazie all’esperienza di Take.

Christian Traviglia
, Presidente e CEO di IDNTT (nella foto), ha dichiarato: "Ho sempre detto che io sono e rimango anche dopo aver quotato l’azienda, un Imprenditore “industriale” e non “finanziario”. Per me è importante generare valore dall’innovazione di prodotto o di processo, dalle sinergie, dalla gestione delle risorse all’organizzazione, adottando modelli smart, capaci di adattarsi velocemente ai cambiamenti di mercato e che hanno all’interno una forte connotazione tecnologica, in grado di creare economie di specializzazione e di scala, rimanendo concentrati sul nostro Core Business ovvero la produzione di qualsiasi tipo di contenuto.
L’acquisizione di Take e della sua controllata Cantiere va in questa direzione, consentendoci di Ampliare il nostro portafoglio clienti con nomi e commesse importanti, fidelizzati nel tempo, tra cui Fastweb, Pirelli, Deloitte, Sogegross e molti altri; Integrare l’offerta dei servizi di content production del Gruppo, con lo sviluppo di progetti strategici di comunicazione cross agency; Potenziare la produzione di contenuti video della nostra business unit “IDNTT STUDIOS” grazie ad un’esperienza storica di Take, al team di lavoro di circa 10 professionisti specializzati nella produzione di contenuti video editoriali, commercial, video 3D e video social; Rafforzare l’utilizzo di piattaforme di proprietà per la gestione dei processi di comunicazione, fino alla produzione, distribuzione e allestimento sui punti vendita dei marketing collaterals, gestendo cosi anche l’”ultimo miglio” fisico della comunicazione potendo fornire un servizio completo ai nostri clienti; Avere un Hub multifunzionale di circa 1.000 mq in zona di Corso Sempione a Milano, dove far convergere le attività delle società italiane del Gruppo con importanti saving sui costi di affitto e di utilizzo deglispazi; Integrare nella nostra offerta commerciale la consulenza e i servizi di Relazioni Pubbliche propri di Cantiere, guidata dalla sua fondatrice e socia Alessandra Medolago Albani.
Pensiamo inoltre che disporre delle competenze di ufficio stampa all’interno della nostra organizzazione, favorirà l’ampliamento organico del nostro network di relazioni e una comunicazione autorevole, continuativa e coerente. Comunicazione e relazioni che pensiamo possano facilitare la crescita della nostra brand awareness e l’acquisizione organica di nuovi clienti. Per queste ragioni abbiamo fortemente voluto chiudere l’operazione, ad un prezzo che riteniamo estremamente vantaggioso per IDNTT e con un accordo stipulato in modo da non pesare sulla cassa di IDNTT dilazionandone il pagamento e prevedendo una parte in concambio azionario. Siamo inoltre certi di poter generare extra valore da subito per i nostri azionisti, portando già nel 2025 l’EBITDA Margin di Take in una forchetta tra il 10% e il 15% grazie alle sinergie operative e tecnologiche, all’integrazione di processi, al controllo di gestione e alle tecnologie MarTech che IDNTT possiede e che metterà a fattor comune".


Marco Di Marco, Fondatore di Take, ha dichiarato: "Integrazione e sinergia sono state le parole chiave che ci hanno guidato durante l’operazione. L’esperienza trentennale di Take si inserisce in maniera coerente nel piano strategico di IDNTT, a partire dai valori che entrambe le realtà rappresentano: concretezza, efficacia e attenzione alle esigenze di tutti gli stakeholders. Crediamo che Take potrà portare un forte contributo allo sviluppo della visione industriale del Gruppo, tanto che, come imprenditore, ho deciso di entrare nell’azionariato di IDNTT".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
1
02/12/2024
I fondi destinati dall’UE ai frantoi italiani inducono Assofrantoi a riflettere sul finanz...
02/12/2024
Il settore manifatturiero dell'Eurozona ha subito un ulteriore crollo nel mese di novembre...
02/12/2024
Bellini Nautica sigla contratto relativo a due immobili ad uso commerciale presso la Marin...
02/12/2024
Il più recente rapporto Eurobarometro evidenza che la fiducia nell’Unione Europea ha raggi...
02/12/2024
Il 2024 è stato un anno complesso ma significativo per i comparti produttivi rappresentati...
02/12/2024
La spesa pubblica italiana per la Difesa fa discutere: per alcuni pacifisti è eccessiva e ...
Trovati 77 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli