Usa, Hyundai e Kia, parcheggiate all'aperto: c'è rischio incendi

- di: Redazione
 
È allarme rosso per circa 500 mila proprietari negli Stati Uniti di auto e Suv di Hyundai e Kia che sono a rischio incendio. Tanto che le due case sudcoreane - che hanno annunciato il richiamo dei veicoli a rischio - hanno ''suggerito'' di parcheggiare gli automezzi all'aperto e comunque lontano dagli edifici. Il pericolo viene attribuito ad un possibile difetto che può causare l'incendio spontaneo dei veicoli anche quando non sono in funzione.
Il problema è che, a causa di "contaminanti estranei", il modulo di controllo del computer del freno antibloccaggio può andare in corto circuito e provocare un incendio nel vano motore.

I proprietari di modelli Hyundai e Kia negli Stati Uniti tremano per diversi casi di incendio

Hyundai ha emesso un richiamo per i SUV Santa Fe (dell'anno modello 2016-2018), i SUV Santa Fe Sport (2017-2018), i modelli Santa Fe XL (2019) e i SUV Tucson (2014-2015). Kia sta richiamando le berline K900 (2016-2018) e i SUV Sportage (2014-2016). In totale, Hyundai sta richiamando 357.830 veicoli, mentre Kia lo sta facendo con 126.747.

I concessionari, secondo quanto reso noto dai due marchi, ispezioneranno il modulo di controllo della frenata antibloccaggio dei veicoli, un piccolo sistema informatico che controlla il sistema di frenata antibloccaggio di emergenza del veicolo, e potrebbero sostituirlo con uno nuovo. I concessionari sostituiranno anche un fusibile che controlla la corrente elettrica all'unità di controllo del freno antibloccaggio senza alcun costo per i proprietari. Il nuovo fusibile ridurrà la quantità di alimentazione che entra nel modulo.

Le sudcoreane Hyundai e Kia sono strettamente correlate. Hyundai Motor Group, la società madre di Hyundai, possiede una partecipazione di controllo in Kia e le due società condividono molta ingegneria nei loro vari modelli. Negli Stati Uniti, invece, operano come due società completamente separate.
Nei documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration, Kia ha affermato di essere a conoscenza di tre veicoli che hanno preso fuoco. Le società hanno anche affermato che i proprietari potrebbero continuare a guidare in sicurezza i veicoli, che però dovrebbero essere parcheggiati lontano da edifici o strutture.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli