Gucci e Intesa Sanpaolo insieme per la transizione sostenibile della filiera

- di: Daniele Minuti
 
Gucci e Intesa Sanpaolo hanno annunciato di aver rinnovato la loro partnership, con stavolta l'obiettivo di concentrarsi principalmente sulla transizione della filiera produttiva verso pratiche che siano considerate sostenibili e inclusive tramite azioni e interventi mirati, che siano coerenti con le linee guida dettate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In quello che è, di fatto, il primo progetto di filiera sostenibile.

Gli obiettivi che saranno perseguiti dalle eccellenze della filiera Gucci, che potranno accedere a linee di finanziamento introdotte appositamente da Intesa Sanpaolo nella formula S-Loan e ispirate agli indicatori ESG, sono molteplici: efficientamento e risparmio energetico; introduzione di progetti di mobilità e logistica green; sviluppo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; adeguamento dei modelli di business per favorire lo sviluppo dell’economia circolare; attivazione di iniziative per aumentare il tasso di occupazione femminile in azienda; definizione e implementazione di policy e strumenti di welfare volti a garantire la parità e ridurre il gap di genere o adozione di un sistema trasparente di certificazione delle parità di genere.

Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci (nella foto), ha detto: "Siamo fieri di inaugurare con Intesa Sanpaolo il primo accordo di filiera per il settore della moda che consentirà all’ecosistema Gucci di fare un passo ulteriore verso la rivoluzione sostenibile del business: è una scelta fondamentale perché solo collaborando fra pubblico e privato, grandi aziende e PMI possiamo raggiungere obiettivi critici per la società e per l’Italia, in linea con gli obiettivi del Pnrr. Si tratta di un progetto innovativo: la sostenibilità sociale e ambientale è ormai un dovere, come indipendenza dalle emissioni e pari opportunità sono parte di un’unica infrastruttura, ragionando in una logica di sistema-Italia".

Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, ha poi aggiunto: "L’accordo firmato con Gucci è rappresenta un nuovo rapporto tra banca impresa e filiera di riferimento, fondato sulla sostenibilità nel pieno di una fase di svolta per il nostro Paese rappresentato dall’arrivo dei Fondi del programma NGEU. Intesa Sanpaolo conferma la sua attenzione agli investimenti green, allo sviluppo di modelli basati sulla circolarità: la nostra attenzione trova oggi un nuovo modello applicativo basato sul punto di forza del nostro sistema produttivo, quello delle filiere, da tempo al centro dei nostri programmi di sostegno per le imprese. Lo facciamo con Gucci certi di poter superare insieme nuove sfide".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli