Guardia di Finanza e Ministero dell’Università: accordo contro truffe sulle borse di studio

- di: Redazione
 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Guardia di Finanza hanno rafforzato la loro partnership finalizzata a combattere le possibili frodi su assegnazioni indebite di borse di studio e alloggi universitari.
Il Protocollo d'Intesa fra le due realtà è stato rinnovato e la collaborazione ampliata, con nuove sinergie previste fra il personale e un coinvolgimento esteso agli enti per il diritto allo studio.

Guardia di Finanza e Ministero dell’Università: accordo contro truffe sulle borse di studio

A siglare l'accordo sono stati il Ministro dell’Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, e il Comandante Generale della Guardia di finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, alla presenza di una delegazione nazionale dell'Associazione nazionale degli enti per il diritto allo studio universitario-Andisu e degli Organismi Dsu.

La collaborazione si concretizzerà in continui scambi di informazioni, che permetteranno alla componente speciale della GdF di approfondire dati, notizie e informazioni, sviluppando progetti operativi e attivando Reparti territoriali del Corpo per eseguire riscontri investigativi sul campo.

Il Protocollo si è infatti arricchito di una nuova linea di collaborazione, che mira a potenziare il presidio a tutela della corretta erogazione di borse di studio e sussidi universitari. Il progetto si fonda infatti su un modello di protocollo predisposto e condiviso a livello centrale, che si formalizzerà in accordi a livello locale tra tutti i Comandi Regionali della Guardia di Finanza e gli organismi per il Diritto allo Studio Universitario.

Si punta dunque a garantire l’accesso ai sussidi universitari agli studenti meritevoli che rappresentano un investimento fondamentale per il futuro del nostro Paese e tutelare le ingenti risorse destinate al diritto allo studio.

L’accordo contempla anche iniziative di accrescimento professionale del personale di entrambe le Istituzioni, prevedendo la possibilità di organizzare momenti di confronto finalizzati allo scambio di best practice.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
2
11/01/2025
Gli incendi che stanno devastando la California rappresentano una delle emergenze più grav...
11/01/2025
Meta rivoluziona le sue politiche interne, abbandonando iniziative per diversità e inclusi...
11/01/2025
Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale in Italia sono aumentate del 3,3% ne...
11/01/2025
Un guasto alla linea elettrica presso la stazione di Milano Centrale ha causato ritardi si...
10/01/2025
Nel remoto campo di Little Dome C, in Antartide, un’impresa scientifica senza precedenti s...
10/01/2025
Il 10 gennaio 2025 rappresenta una data cruciale per il futuro dell'ex Ilva di Taranto.
Trovati 43 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli