• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo FS: al via la linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ceres

- di: Redazione
 
Gruppo FS: al via la linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ceres

Domani è il giorno dell'attivazione della nuova linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ceres, che collegherà l’aeroporto di Torino e le Valli di Lanzo col centro città. D lunedì a venerdì saranno operativi 58 treni ogni giorno, nelle direzioni Torino-Aeroporto e Aeroporto-Torin, col totale che sale a 62 il sabato e scenderà a 36 nelle domeniche e nei giorni festivi.

Gruppo FS: al via la linea ferroviaria Torino-Aeroporto-Ceres

Il treno permetterà di raggiungere l’aeroporto di Torino Caselle e di proseguire fino a Ciriè con collegamenti ogni mezz'ora. Finanziata con oltre 230 milioni di euro, di cui 35 stanziati direttamente dalla Regione Piemonte, l'opera ha previsto la realizzazione della nuova galleria di oltre 3 chilometri, costruita a doppio binario a partire dalla stazione Rebaudengo Fossata, sotto Parco Sempione, corso Grosseto e largo Grosseto, dove la nuova tratta si immette sulla linea storica per raggiungere l’aeroporto e le Valli di Lanzo.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ha commentato: "I collegamenti tra aeroporti e città sono fondamentali. Abbiamo aperto a Venezia, a breve apriremo i cantieri su Orio al Serio e su Reggio Calabria".

Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, ha aggiunto: "Il collegamento che presentiamo oggi concretizza ulteriormente gli impegni di Trenitalia nel trasporto regionale, per offrire una migliore risposta alla crescente domanda di mobilità, anche turistica. Abbiamo un piano di investimenti al 2026 da oltre 1 miliardo di euro all'anno che si focalizza sul rinnovo della flotta e sull'avvio di soluzioni sempre più adatte alle esigenze dei viaggiatori. Con l'inaugurazione di questo nuovo servizio, salgono a 20 gli aeroporti collegati con le stazioni via treno, bus, people mover e airlink".

Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI, ha detto: "L'acquisizione del ramo d'azienda piemontese di GTT rientra nella più ampia strategia di RFI di integrare nel network nazionale le reti regionali, dando a tutti i territori le stesse opportunità di accessibilità e di collegamento. Abbiamo assorbito 110 risorse e avviato lavori per circa 200 milioni di euro, investimento per potenziare e adeguare la rete agli standard europei, a cui si aggiungono gli investimenti della Regione Piemonte".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
4
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
02/12/2025
Giornata del dono: l’Italia si accende di rosso tra simbolo, comunità e responsabilità
La Giornata mondiale del dono è diventata un appuntamento atteso dai Comuni italiani
01/12/2025
Airbus, aggiornato il software sulla quasi totalità degli A320
La maggioranza dei circa 6mila aeromobili della famiglia A320 che necessitavano di un aggi...
Trovati 26 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720