Gruppo FS: l'AD, Luigi Ferraris, presenta l'innovativo sistema Nikrasa

- di: Daniele Minuti
 
Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, ha parlato durante la presentazione da parte di TX Logistik della nuova tecnologia Nikrasa: l'innovativo sistema, presentato a Innotrans, a Berlino di favorire l'intermodalità gomma-treno, avvicinando l'obiettivo di raddoppiare la quota di merci trasportate via treno, che al momento in Italia è all'11%.

L'AD del Gruppo FS Luigi Ferraris a InnoTrans per la presentazione di Nikrasa

"La parola chiave è integrazione" ha dichiarato Ferraris nelle parole riprese da FS News - "integrazione tra porti, strade, ferrovie e aeroporti. Noi come Gruppo dobbiamo progressivamente diventare da trasportatori di merci su rotaie a operatori di sistema, adottando un approccio strutturato che ci consenta di intercettare i flussi di merci in un campo di gioco che è quello Europeo".
Nikrasa è un sistema di trasbordo di trailer, che permette il carico su rotaia di semirimorchi non sollevabili tramite l'uso di una gru, possibilità che spingerà verso il passaggio del traffico delle merci verso il trasporto su ferro.

La nota ufficiale recita: "La nuova tecnologia consiste nel trasferire il semirimorchio non sollevabile sulla nuova piattaforma di trasporto, che sarà poi alzata con la gru e trasferita su rotaia. Inoltre, questa versione 3.0 del sistema Nikrasa è più leggera (non arriva alle 3 tonnellate), permettendo al semirimorchio di trasportare su rotaia ancora più merce.
Dopo 4 anni di esperienza sul mercato il nuovo sistema raccoglie diversi consensi visti i molteplici vantaggi: grazie al sistema di sollevamento dal basso, infatti tutti i semirimorchi possono viaggiare su ferro, anche quelli con telaio. E ancora, il trasporto avviene con lo stesso ingombro autorizzato e può percorrere tutte le rotte europee, anche in galleria, senza alcuna modifica.
Dato il problema di congestione dei terminal l’altro aspetto fondamentale del sistema Nikrasa 3.0 è l’impilabilità della base con cui i semirimorchi vengono caricati e scaricati dal carro treno. Questo significa che nei terminal il sistema Nikrasa occuperà pochissimo spazio sul suolo"
.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
3
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
13/01/2025
Durante le festività natalizie appena trascorse, i prezzi dei biglietti aerei hanno subito...
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
Trovati 76 record
Pagina
3