Gruppo 24 Ore: primo anniversario del Manifesto dell’educazione finanziaria

- di: Redazione
 

Il Festival dell'Economia di Trento è il palcoscenico in cui il Gruppo 24 Ore ha celebrato il primo anniversario del suo Manifesto dell'educazione finanziaria, programma in 10 punti diretto a scuole e università. Un incontro che ha voluto promuovere la volontà di aumentare l'impegno nel campo dell'educazione finanziaria, soprattutto per giovani e donne.


Gruppo 24 Ore: primo anniversario del Manifesto dell’educazione finanziaria


All’incontro hanno partecipato Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria, Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 ORE, Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata Gruppo 24 ORE, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Donato Masciandaro, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e del Lavoro.

Fra le novità, è stata annunciata la volontà del Gruppo di promuovere la conoscenza di temi finanziari premiando il talento e il merito, iniziativa rivolta a decine di migliaia di laureati con 110 e Lode attesi per quest'anno, che avranno in omaggio un abbonamento semestrale gratuito al sito de Il Sole 24 Ore, da richiedere sul sito ufficiale.

Il Sottosegretario Barachini ha dichiarato: “Oggi i giovani italiani si trovano ad interagire  con il mondo economico-finanziario molto di più rispetto a prima, basti pensare all’universo delle startup e purtroppo molti giovani si sentono informati senza esserlo. Siamo alla vigilia del voto europeo che avrà anche implicazioni economico-finanziarie importanti ed è quindi fondamentale assumere decisioni consapevoli. Il Dipartimento sostiene con convinzione iniziative come il manifesto del Gruppo 24 ORE”.
 

Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo 24 ORE, ha detto: “BOT e casa erano le uniche forme di risparmio di cui si parlava un tempo, ma oggi è cambiato tutto e mi rendo conto che i giovani spesso non hanno le basi per poter gestire consapevolmente il proprio futuro dal punto di vista economico-finanziario. Il Manifesto è nato e si afferma proprio per contribuire a cambiare questo stato di cose”.

 

Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE, ha sottolineato: “C'è un vuoto di consapevolezza, in un mondo finanziario sempre più complesso e noi sentiamo la responsabilità di contribuire, di dare ai giovani degli strumenti, una cassetta degli attrezzi, per affrontare il proprio futuro. Il Manifesto vuol essere uno strumento di empowerment anche per le donne, oltre che utile per le scuole ed è funzionale a creare un tessuto di educazione finanziaria per i più giovani”.

Il Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, ha aggiunto: “C’è una discrasia: da una parte l’Italia è il paese del risparmio ma non siamo altrettanto bravi a difendere il risparmio e i livelli di conoscenza sono piuttosto bassi. Il problema non è tanto guadagnare ma non disperdere quanto guadagnato e la storia del paese purtroppo è piena di risparmi andati in fumo. Per questo iniziative come il Manifesto dell’educazione finanziaria sono preziose per aumentare una consapevolezza di cui c’è grande bisogno”.

 

Donato Masciandaro, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e del Lavoro, ha concluso: “Bisogna tenere conto che ci sono tanti pubblici diversi ai quali parlare ed è necessario avere produttori privati e pubblici di educazione finanziaria. Vista la grande offerta odierna di educazione finanziaria, è necessario un certificatore ed il nostro obiettivo è proprio quello di riconoscere quello che c’è di buono nel nostro paese. L’educazione finanziaria è ormai diventata un business fatto da tanti soggetti diversi ed è necessario distinguere la qualità. Trasparenza, conoscenza, consapevolezza sono i tre principi che orientano il nostro lavoro sull’educazione finanziaria”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
3
19/07/2024
Eprcomunicazione: Paola Garifi nuovo membro del CDA
19/07/2024
Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capit...
19/07/2024
Arera: "Energia, oltre 7,5 milioni di bonus sociali erogati nel 2023"
19/07/2024
HAT SGR: completato aumento di capitale di Huma Therapeutics Limited
19/07/2024
Assist Digital annuncia l'acquisizione di Inspearit Italia
19/07/2024
AMF Italia presenta il Rapporto 1° Semestre sui volumi di negoziazione delle Associate
Trovati 81 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli