Gran Bretagna, tornano a salire i prezzi medi delle case: sfiorate le 370.000 sterline

- di: Redazione
 
Un aumento della domanda degli acquirenti e un rafforzamento delle vendite di case nel mese di marzo si sono combinati per spingere il prezzo medio richiesto per una abitazione nel Regno Unito di ulteriori 5.279 sterline, spingendo il prezzo medio fino a quasi 370.000 sterline, mentre il mercato riprende dopo un 2023 in sordina.
La crescita dei prezzi dell'1,5%, in marzo, secondo le rilevazioni del più grande sito web immobiliare del Regno Unito, Rightmove, è notevolmente superiore alla media storica dell'1% di marzo e rappresenta il maggiore aumento mensile degli ultimi 10 mesi.

Gran Bretagna, tornano a salire i prezzi medi delle case

Per Rightmove, gli agenti immobiliari hanno segnalato un aumento significativo della domanda degli acquirenti questo mese poiché sempre più persone "vedono una finestra di opportunità per acquistare".
Il sito web afferma che il prezzo medio richiesto nel Regno Unito è ora pari a 368.118 sterline (poco più di 430 mila euro), un aumento significativo, ma era ancora 4.776 sterline al di sotto del picco di maggio 2023,
La settimana scorsa Halifax ha dichiarato che il prezzo medio delle case nel Regno Unito era di appena 1.800 sterline in meno rispetto al picco registrato nel giugno 2022.

Il numero di vendite concordate dall'inizio di marzo è stato superiore del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e la domanda di case più grandi sembra essere la causa principale dell'aumento dei prezzi. .
Secondo Rightmove, il tempo medio per trovare un acquirente è ora di 71 giorni, il più lungo in questo periodo dell'anno dal 2019. Gli agenti riferiscono che gli acquirenti stanno rapidamente scegliendo proprietà a prezzi interessanti, mentre quelle troppo care stanno impiegando molto più tempo, facendo aumentare il tempo medio impiegato vendere.
Londra ha visto il maggiore aumento della domanda degli acquirenti – in generale e per le proprietà di fascia alta – rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il ritorno al lavoro, gli aumenti salariali, la stabilità dei prezzi delle case e il rallentamento dell'inflazione hanno contribuito ad aumentare l'interesse degli acquirenti a vivere nuovamente nella capitale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
5
10/01/2025
A poco più di un mese dalle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, la Germania si trova...
09/01/2025
La geopolitica incontra l’ironia nelle parole di Claudia Sheinbaum, prima donna a guidare ...
09/01/2025
A due giorni dall'insediamento del nuovo presidente venezuelano, previsto per il 10 gennai...
08/01/2025
La Groenlandia torna al centro delle tensioni geopolitiche internazionali, e questa volta ...
Trovati 28 record
Pagina
5