Gran Bretagna, il ministro del Tesoro terrorizza i britannici: "In arrivo decisioni difficili"

- di: Redazione
 
Il ministro del Tesoro britannico, Jeremy Hunt, ha creato non poca apprensione nei sudditi di Sua Maestà, lanciando l'avvertimento, ieri, di un'imminente crisi di spesa e di aumenti delle tasse. Un annuncio che cerca di preparare i britannici, a corto di liquidità, ad un piano per cercare di riempire il "buco nero" nelle finanze del Paese.

Gran Bretagna, il ministro del Tesoro terrorizza i britannici

Giovedì Hunt aggiornerà il Parlamento sulle misure di bilancio del governo e ieri ha affermato di essere stato costretto a prendere "decisioni molto difficili" nel suo tentativo di frenare l'inflazione e riportare l'economia in linea di galleggiamento. In particolare, ha detto di essere determinato a rendere la recessione prevista la meno invasiva possibile, avvertendo che tutti potevano aspettarsi di pagare più tasse.

"Sono un cancelliere conservatore e penso di essere stato completamente esplicito sul fatto che le tasse aumenteranno, ed è una cosa molto difficile da fare per me perché sono entrato in politica per fare l'esatto contrario", ha detto il Cancelliere dello Scacchiere, suo titolo ufficiale.

Hunt sta cercando di racimolare fino a 60 miliardi di sterline in risparmi e entrate extra nel tentativo di ridare vigore alle finanze pubbliche e annullare alcuni dei danni che gli economisti affermano siano stati fatti dal suo predecessore, Kwasi Kwarteng, e dall'ex primo ministro Liz Truss. Danni che, secondo il think tank la Resolution Foundation, Truss e Kwarteng hanno fatto esplodere a 20 miliardi di sterline sui tagli non finanziati alle assicurazioni nazionali e all'imposta di bollo, con altri 10 miliardi persi a causa di tassi di interesse più elevati e oneri finanziari del governo.
Hunt ha detto che avrebbe continuato l'impegno del suo predecessore di aiutare i britannici alle prese con l'aumento delle bollette energetiche, ma ha aggiunto che i dipartimenti governativi potrebbero aspettarsi di vedere tagli.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli