Goldman Sachs, raccolti 650 milioni di dollari con fondo West Street Life Sciences I

- di: Barbara Bizzarri
 
Goldman Sachs Asset Management ha annunciato il closing di West Street Life Sciences I, il primo fondo della strategia Life Science Investing della società. La raccolta si è chiusa al di sopra del target, con impegni di capitali pari a 650 milioni di dollari da parte di un gruppo globale e diversificato di investitori istituzionali, strategici e HNW e un commitment significativo da parte dei dipendenti di Goldman Sachs.

Goldman Sachs, raccolti 650 milioni di dollari con fondo West Street Life Sciences I

Amit Sinha, Head of Life Sciences Investing di Goldman Sachs Asset Management, ha dichiarato: “Ci troviamo in un’epoca d’oro per l’innovazione nelle Life Science: le scoperte tecnologiche stanno generando nuovi approcci alla diagnosi e al trattamento delle malattie. Riteniamo che l'attuale contesto offra un'opportunità interessante per investire nella prossima generazione di società leader del settore. Attraverso la nostra piattaforma globale, cerchiamo di essere un provider di capitali di prima scelta e di aiutare le nostre aziende a realizzare il loro pieno potenziale.”

Si tratta di uno dei maggiori fondi privati per la crescita nel settore Life Science mai realizzati finora ed è gestito dal Life Sciences Investing Group di Goldman Sachs Asset Management, istituito nel 2021 e guidato proprio da Amit Sinha. I professionisti del team vantano un’esperienza decennale nel settore e si avvarranno delle ampie risorse raccolte per ottenere investimenti differenziati e collaborare con le aziende per potenziare la creazione di valore, oltre a essere affiancati da un Comitato Consultivo composto da accademici, medici, esperti scientifici e imprenditori con un’esperienza media nel settore di oltre 24 anni.

La strategia si focalizza su investimenti di private equity orientati alla crescita nel settore Life Science, puntando in particolare su aziende attive nel segmento terapeutico da early a mid-stage con portafogli multi-asset, oltre che su aziende di strumenti e diagnostica per le Life Science: “Il settore delle Life Science rappresenta una delle aree più interessanti nel panorama degli investimenti privati - ha commentato  Marc Nachmann, Global Head of Asset & Wealth Management di Goldman Sachs -. I progressi tecnologici stanno infatti trasformando l’healthcare a un ritmo senza precedenti. Vantiamo una lunga storia di partnership con aziende attive in questo settore e non vediamo l’ora di poter offrire tutte le risorse di Goldman Sachs ai management team di livello mondiale che stanno guidando il progresso nel comparto.”

Life Sciences I ha già destinato circa 90 milioni di dollari a cinque società in portafoglio all’avanguardia nell'innovazione nelle Life Science: MOMA Therapeutics, Nested Therapeutics, TORL Biotherapeutics, Septerna e Rapport Therapeutics: investimenti che  spaziano dalla medicina di precisione all'immunoterapia e all'intelligenza artificiale nei settori dell'oncologia, della neurologia e delle malattie rare.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli