Francia: a ruba l'unico giornale al mondo in edicola solo il 29 febbraio

- di: Redazione
 
È una rivista satirica, il suo nome è tutto un programma, ''La bougie du Sapeur'', La candela dello zappatore, dal significato apparentemente oscuro e che ha una particolarità: è l'unico giornale a cadenza quadriennale. Ma forse è più corretto dire che torna nelle edicole francesi solo il 29 febbraio, andando a ruba. E' un tabloid che ha visto la sua prima edizione nel 1980 e che quindi oggi è al suo numero 12.
Frutto dell'idea di un gruppo di amici buontemponi, che volevano solo farsi una risata, La Bougie du Sapeur ha una tiratura di 200.000 copie, al costo di 4,90 euro ciascuna.

Francia: a ruba l'unico giornale al mondo in edicola solo il 29 febbraio

Il primo numero della rivista andò talmente bene da andare esaurito in due giorni, tanto che gli autori furono subissati di richieste di un'ulteriore tiratura. Niente da fare, risposero, se ne parla tra quattro anni.
Il cervello di questa bizzarra operazione editoriale é Jean d'Indy, che ha spiegato: ''Ci incontriamo in un bar e ci scambiamo idee davanti a un drink. Ci divertiamo molto, e se lo fa anche il lettore, quella è la ciliegina sulla torta".

La Bougie du Sapeur rispetta i canoni di un normale giornale, con tutte le tradizionali sezioni, compresa quella sul gossip (come si possono fare pettegolezzi una volta ogni quattro anni...).
Tutto, però, all'insegna dell'umorismo. Come si capisce dall'articolo che campeggia sulla prima pagina del numero oggi in edicola, ''Saremo tutti intelligenti'', in cui si dice come esami e risultati intellettuali siano stati resi superflui dall'intelligenza artificiale.

La seconda storia principale - intitolata "Ciò che gli uomini devono sapere prima di diventare donne" - spiega quelle che descrive come "sfide" che devono affrontare gli uomini che desiderano effettuare la transizione.
Nel giornale abbondano gli articoli che prendono di mira qualche personaggio famoso, coma la raccomandazione di un premio intitolato a Winston Churchill e da assegnare al primo atleta eliminato alle Olimpiadi, per il fatto che il motto del premier britannico era ''No Sport".

Il nome della rivista riprende quello di un vecchio cartone animato francese, il cui principale personaggio era un soldato. E come ogni buon giornale che si spaccia per ''serio'' ha anche una storia a puntate. Si chiama ''L'annegamento in piscina the Pool'' e chi volesse leggere la prossima puntata dovrà aspettare il 29 febbraio del 2028.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
3
10/01/2025
Caso Stormy Daniels, condanna per Donald Trump: "Sono innocente, è una caccia alle streghe...
10/01/2025
Boeing e Google hanno donato ciascuna un milione di dollari per finanziare la cerimonia di...
10/01/2025
Il presidente ucraino Zelensky ha ribadito la necessità di una maggiore pressione internaz...
10/01/2025
L’Artico si conferma uno dei principali teatri di confronto geopolitico.
10/01/2025
Durante un evento privato a Mar-a-Lago con i governatori repubblicani, Donald Trump ha dic...
10/01/2025
In Venezuela la tensione ha raggiunto livelli critici con l’insediamento, che avverrà oggi...
Trovati 29 record
Pagina
3