Tra talpe e furti di dati, è guerra del sushi in Giappone

- di: Redazione
 
Si è scatenata, in Giappone, la guerra del sushi, un settore tra i più importanti e remunerativi della ristorazione del Paese, al punto tale da scatenare anche un caso di spionaggio industriale. Almeno questo è quello che sostiene la Polizia, che sta indagando ufficialmente da alcuni mesi sui comportamenti del presidente della società che gestisce la catena di ristoranti Kappa Sushi, accusato formalmente di aver ottenuto in modo illegale segreti commerciali dalla rivale Hama-sushi.

All'attenzione della Polizia nipponica ci sono i presunti comportamenti illeciti del presidente di Kappa Sushi, Koki Tanabe, che, come ha ammesso con una nota ufficiale la società (che gestisce la principale catena giapponese di ristoranti di sushi nella caratteristica formula del nastro trasportatore su cui ruotano le pietanze), é sospettato di aver violato la legge sulla prevenzione della concorrenza sleale.

La Polizia, nell'ambito delle indagini, ha perquisito la sede di Kappa Create (società madre di quella dei ristoranti di sushi) nel quartiere Nishi di Yokohama.
Tanabe, più in particolare, è sospettato di aver ricevuto i dati di vendita giornalieri di Hama-sushi e altre informazioni aziendali tramite e-mail inviate da una persona associata all'azienda rivale. In parole più semplici, una ''talpa''.
Queste violazioni dei segreti industriali si sarebbero verificate più volte tra lo scorso novembre e metà dicembre.

Koki Tanabe, peraltro, ha lavorato in precedenza presso Zensho Holdings, la società madre di Hama-sushi, prima di entrare in Kappa Create. Secondo quanto riferito dalla Polizia, a trasferirgli i dati sarebbe stato un suo ex collega di Zensho Holdings.
Come da prassi, non appena venuta alla galla la presunta intrusione e prima ancora dell'esito ufficiale della relativa indagine, ci sono state le scuse ufficiali di Kappa Create nei confronti della società rivale "per aver causato grandi problemi e preoccupazioni a Hama-sushi e alle parti interessate".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
4
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
18/12/2024
I tavoli delle trattative riguardanti la situazione a Gaza sono il campo di battaglia più ...
17/12/2024
A Mosca si muore in silenzio, sotto la pioggia di una guerra che non conosce più confini.
17/12/2024
Bashar al-Assad torna a parlare, e lo fa da Mosca.
17/12/2024
Donald Trump, accanto a Masayoshi Son, numero uno della giapponese Softbank, ha annunciato...
17/12/2024
I Ceo delle grandi aziende statunitensi della Silicon Valley “baciano la pantofola” al pre...
Trovati 28 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli