• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Giappone, metro in tilt a Osaka: migliaia costretti a dormire all’Expo

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Giappone, metro in tilt a Osaka: migliaia costretti a dormire all’Expo

Una serata qualunque si è trasformata in un incubo per migliaia di pendolari e visitatori a Osaka, dove l’intero servizio della metropolitana è stato sospeso a causa di un improvviso blackout elettrico. L’interruzione è avvenuta nelle prime ore della notte e ha colpito tutte le principali linee urbane, paralizzando il traffico e lasciando bloccati passeggeri in varie stazioni. La società che gestisce il servizio ha spiegato che il guasto è stato provocato dal taglio dell’approvvigionamento elettrico, senza specificare se si sia trattato di un problema tecnico o di un sabotaggio. Il ripristino della circolazione è avvenuto soltanto dopo le 5 del mattino, quando ormai molti viaggiatori avevano perso la possibilità di raggiungere le proprie abitazioni.

Giappone, metro in tilt a Osaka: migliaia costretti a dormire all’Expo

Con il blocco totale dei treni, le autorità locali hanno aperto le strutture dell’Expo di Osaka come rifugio temporaneo per i passeggeri rimasti intrappolati in città. Migliaia di persone, tra cui turisti stranieri, famiglie con bambini e anziani, hanno passato la notte nei padiglioni dell’esposizione, ricevendo coperte, bevande calde e assistenza di base. Volontari e personale di protezione civile si sono mobilitati in poche ore, trasformando gli spazi espositivi in una sorta di dormitorio improvvisato. Le immagini diffuse dai media giapponesi mostrano file ordinate di persone che cercano di riposare sulle panche e sul pavimento, mentre i più piccoli giocano tra gli stand allestiti per eventi culturali.

Disagi e ricadute economiche
Il blocco della metro ha avuto ripercussioni non solo sulla vita quotidiana, ma anche sull’economia locale. Numerosi turni di lavoro sono stati saltati, e diversi esercizi commerciali hanno registrato un calo improvviso di clientela. L’evento ha colpito in particolare le aree turistiche della città, dove la mobilità pubblica è essenziale per spostarsi tra attrazioni, hotel e ristoranti. Alcuni albergatori hanno offerto tariffe ridotte a chi non è riuscito a tornare a casa, mentre le compagnie di trasporto alternative, come taxi e bus privati, sono state prese d’assalto, con tempi di attesa superiori alle due ore.

Indagini e rassicurazioni
Le autorità cittadine hanno aperto un’indagine per determinare le cause precise del guasto. Secondo fonti interne, non si esclude l’ipotesi di un malfunzionamento in un impianto di distribuzione, ma verranno valutate anche eventuali responsabilità umane. Il sindaco di Osaka ha chiesto scuse ufficiali ai cittadini e ha assicurato che verranno implementate nuove misure per prevenire simili disservizi in futuro, incluse linee di alimentazione di emergenza e protocolli di evacuazione più rapidi. Per i residenti e i turisti che hanno vissuto la lunga notte all’Expo, resta il ricordo di un evento insolito, in cui la solidarietà e l’organizzazione giapponese hanno mitigato un disagio che, in altre circostanze, avrebbe potuto generare caos.

Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720