Salgono (+13,8 miliardi di dollari) i costi del treno a levitazione magnetica Tokyo-Nagoya

- di: Brian Green
 
Il progetto del treno a levitazione magnetica - il maglev - per collegare Tokyo e Nagoya costerà altri 1,5 trilioni di yen (circa 13,8 miliardi di dollari). "I costi ulteriori sono conseguenza" - secondo quanto riferito dal Central Japan Railway (l'ente ferroviario giapponese) - "di nuove sfide tecnologiche e di ulteriori misure anti-sisma".
I nuovi costi spingeranno quelli finale del progetto a circa 7 trilioni di yen (oltre 70 miliardi di dollari) e introdurrà nuove sfide di finanziamento in tempi già difficili.
Central Japan Railway, nel corso dell'incontro con la stampa in cui è stato annunciato lo sforamento dei costi, non ha voluto confermare l'inizio del servizio ad alta velocità, inizialmente previsto per il 2027.

Shin Kaneko, di Central Japan Raiways, si è comunque detto fiducioso sui profitti dell'azienda. ''Siamo in grado di gestire l'azienda in modo sano, anche se abbiamo bisogno di trovare fondi aggiuntivi per il progetto", ha detto ai giornalisti.
L'azienda ferroviaria ha reso noto di avere registrato 201,5 miliardi di yen di perdite nette per l'anno fiscale terminato a marzo, dopo aver registrato 397,8 miliardi di yen di profitti netti l'anno precedente. La società prevede di realizzare 90 miliardi di utili netti per l'anno che si concluderà a marzo 2022.

I costi aggiuntivi includono circa 500 miliardi di yen da spendere per lavori di consolidamento della stazione di Shinagawa, a Tokyo, e di quella di Nagoya, i due terminal dell'opera.
Circa 600 miliardi di yen saranno spesi per rafforzare le strutture sopraelevate su cui viaggia il maglev per resistere a forti terremoti, mentre saranno necessari circa 300 miliardi di yen per smaltire adeguatamente l'enorme quantità di terra scavata per costruire la linea sotterranea.
Si prevede che i treni a levitazione magnetica possano percorrere la tratta da Tokyo fino a Nagoya in soli 40 minuti, meno della metà del tempo dell'attuale servizio di treni ad alta velocità.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli