• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gentili Mosconi: accordo per l'acquisizione del 100% di Manifatture Tessili Bianchi

- di: Redazione
 
Gentili Mosconi: accordo per l'acquisizione del 100% di Manifatture Tessili Bianchi

Gentili Mosconi prosegue nella sua strategia di crescita e verticalizzazione, siglando un accordo finalizzato all’acquisizione del 100% del capitale sociale di una newco, costituita dal conferimento dei rami d’azienda delle società Manifatture Tessili Bianchi della sua controllata D-Tex.

Gentili Mosconi: accordo per l'acquisizione del 100% di Manifatture Tessili Bianchi

Un'operazione in linea con la strategia di espansione del Gruppo, tramite integrazioni verticali e creazione di sinergie: si punta in questo modo ad espandere l'offerta dei prodotti da proporre ai clienti, aggiungendo anche tessuti uniti di fascia alta, segmento in cui Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex rappresentano un'eccellenza (ottimizzando contestualmente i processi produttivi e aumentando accresciuti i volumi di Tintoria Comacina S.r.l. e Stamperia EMME S.r.l..

L'accordo prevede l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione interamente partecipata da Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, oltre all'ingresso nel consiglio di amministrazione di Gentili Mosconi di Luca Bianchi, unico azionista delle due realtà per tramite di D.D. Holding S.r.l., che manterrà il ruolo di amministratore delegato di Manifatture Tessili Bianchi.

L'operazione, il cui closing è previsto per il mese di aprile, prevede un corrispettivo pari a 4 milioni di euro, pagato interamente in azioni Gentili Mosconi di nuova emissione per il tramite di un aumento di capitale riservato, per un totale di 1.000.000 di azioni ordinarie, saranno sottoscritte dai cedenti Manifatture Tessili Bianchi e la sua controllata D-Tex, a un prezzo di 4 euro per azione.

Francesco Gentili, CEO e Fondatore di Gentili Mosconi (nella foto), ha commentato: "Con Luca Bianchi c’è stata da subito una grandissima sintonia, guidati entrambi dalla passione per il nostro lavoro e dal sogno di realizzare tessuti sempre più belli. Questa acquisizione è una tappa fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Gentili Mosconi, con l’integrazione delle competenze e del know-how di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, potremo offrire ai clienti internazionali tessuti esclusivi di altissima qualità, unendo tradizione artigianale e sostenibilità. Siamo entrambi molto consapevoli che l’unione delle nostre aziende consentirà di realizzare l’efficienza produttiva grazie alle importanti sinergie che si svilupperanno con Tintoria Comacina e Stamperia EMME, ponendo solide basi per affrontare le sfide future del mercato globale".

Luca Bianchi, titolare di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, ha aggiunto: “Questa operazione è il coronamento di un percorso iniziato dalla mia famiglia oltre 40 anni fa e proseguito sotto la mia gestione con una costante crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di mercati e risultati. Sono certo che il completamento dell’offerta di prodotti, uniti alle sinergie e alle reciproche competenze, costituiranno il punto di partenza per riuscire ad affrontare con successo le sfide di fronte alle quali ci pongono continuamente i mercati. Un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno collaborato con me e hanno contribuito alla crescita delle aziende e con le quali continuerò a lavorare per raggiungere i nuovi sfidanti obiettivi che deriveranno dalla integrazione con Gentili Mosconi”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
Trovati 125 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia