Generali, pioniera tra le assicurazioni italiane: firmato il Protocollo “Tolleranza Zero” contro le violenze sul lavoro

- di: Redazione
 

Generali Italia ha annunciato la sottoscrizione di un importante “Protocollo contro ogni atto di violenza e/o molestia di genere” all'interno dell'azienda. L’accordo, sviluppato in collaborazione con le organizzazioni sindacali attraverso la Commissione Paritetica Pari Opportunità, segna un passo decisivo nella prevenzione e nel contrasto ai comportamenti inappropriati sul luogo di lavoro. La Commissione Paritetica Pari Opportunità è stata istituita dopo il conseguimento della Certificazione di Parità di Genere da parte di Generali Italia, riconoscimento rilasciato dall’ente Rina. Questo organismo rappresenta un ulteriore progresso nell'impegno della compagnia verso le pari opportunità, e il primo atto formale è proprio la firma del protocollo. Tale documento definisce in modo dettagliato quali condotte non saranno tollerate o saranno vietate all’interno dell’azienda, stabilendo anche le modalità necessarie per prevenire e contrastare qualsiasi forma di violenza, molestia o discriminazione.

Generali: firmato il Protocollo “Tolleranza Zero” contro le violenze sul lavoro

Uno degli elementi cardine del protocollo è la politica di “Tolleranza Zero” che Generali intende applicare contro ogni tipo di violenza o molestia di genere sul posto di lavoro. La compagnia si impegna a fornire a tutti i dipendenti percorsi formativi specifici sui temi trattati dal protocollo, oltre a misure di protezione e prevenzione. Vengono inoltre stabiliti processi chiari per la segnalazione di episodi problematici e la gestione efficace delle denunce, prevedendo anche eventuali azioni disciplinari. Anna Nozza, Country Chief People & Organization Officer di Generali Italia, ha commentato l'iniziativa con soddisfazione: “È fondamentale per noi promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto e sulla collaborazione, e per questo ci impegniamo a prevenire e affrontare ogni situazione che possa mettere a rischio il benessere dei nostri dipendenti. Siamo orgogliosi di dare nuovo impulso alla Commissione Pari Opportunità e di promuovere il nuovo protocollo contro le violenze e le molestie sul luogo di lavoro. In questo modo ribadiamo il nostro impegno a garantire un ambiente di lavoro etico, inclusivo e sicuro per tutti i nostri dipendenti, facendo un ulteriore progresso nel percorso di Generali verso delle reali pari opportunità”.

L’attività della Commissione Aziendale per le Pari Opportunità non si ferma alle questioni di genere: si estende a tutti gli aspetti della diversità, includendo età, etnia, orientamento sessuale e disabilità. Sono già in programma ulteriori iniziative da affrontare negli incontri previsti nei prossimi mesi, confermando l’impegno di Generali verso un ambiente di lavoro più inclusivo e rispettoso delle diversità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
02/12/2024
L'Istat fotografa l’andamento del mercato del lavoro per il mese di ottobre 2024, restitue...
02/12/2024
Il progetto “I Circoli”, promosso dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Roma, ...
28/11/2024
Siglato accordo tra Poste Italiane e alcune delle principali sigle sindacali su assunzioni...
28/11/2024
Il presidente dell’INPS Gabriele Fava e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe ...
27/11/2024
Laureati e diplomati sempre più introvabili, crescono le difficoltà delle imprese
26/11/2024
Le nuove disposizioni del disegno di legge Concorrenza stanno sollevando un’ondata di prot...
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli