FTX: fondo sovrano Singapore punisce i responsabili dell'investimento nello scambiatore criptovalute

- di: Redazione
 
Il fondo di investimento statale di Singapore Temasek Holdings ha tagliato il compenso dei suoi funzionari responsabili dell'investimento nello scambiatore di criptovalute FTX, fallito lo scorso anno.
A novembre, il fondo ha cancellato tutti i 275 milioni di dollari investiti in FTX. il cui fondatore ed ex amministratore delegato Sam Bankman-Fried è sotto processo negli Stati Uniti per una frode che potrebbe costare agli investitori miliardi di dollari.

FTX: fondo sovrano Singapore punisce i responsabili dell'investimento nello scambiatore criptovalute

Bankman-Fried - che si trova in libertà condizionata dopo il pagamento di una ingentissima cauzione - si è dichiarato non colpevole delle accuse.
"Il team di investimento e l'alta dirigenza, che sono i responsabili ultimi delle decisioni di investimento prese, si sono assunti la responsabilità collettiva e hanno ridotto il loro compenso", ha dichiarato Temasek in una dichiarazione resa nota oggi. Il fondo sovrano ha anche affermato di essere "deluso dall'esito del nostro investimento e dall'impatto negativo sulla nostra reputazione".

Temasek, che non ha reso noto l'ammontare della decurtazione degli stipendi dei funzionari ''colpevoli'', aveva investito in FTX, in due distinti finanziamenti, tra l'ottobre del 2021 e il gennaio del 2022, complessivi 275 milioni di dollari. L'anno scorso, il fondo statale ha affermato che prima di effettuare tali investimenti aveva trascorso otto mesi a valutare lo scambio di criptovalute. Ciò includeva la revisione di un rendiconto finanziario certificato "che ne dimostrava la redditività".

A marzo 2022, Temasek valeva più di 298,1 miliardi di dollari, Quindi, il denaro messo nella piattaforma di criptovaluta rappresentava una piccola percentuale dei suoi investimenti.
Tuttavia, il vice primo ministro di Singapore Lawrence Wong ha affermato a dicembre che le perdite di Temasek in FTX hanno danneggiato la reputazione del fondo.
"Il fatto che anche altri importanti investitori istituzionali globali come BlackRock e Sequoia Capital abbiano investito in FTX non attenua questo"
, ha aggiunto Wong, che è anche ministro delle Finanze.
I fondi sovrani sono come un conto di risparmio per un Paese e in genere investono in azioni, valute, proprietà o altri beni.
Lo scambiatore di criptovalute, che un anno fa era valutata 32 miliardi di dollari, ha presentato istanza di fallimento a novembre. È stato stimato che mancassero 8 miliardi di fondi dei clienti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
5
09/01/2025
A due giorni dall'insediamento del nuovo presidente venezuelano, previsto per il 10 gennai...
08/01/2025
La Groenlandia torna al centro delle tensioni geopolitiche internazionali, e questa volta ...
08/01/2025
Donald Trump torna a far parlare di sé, e questa volta il suo bersaglio è il vicino setten...
08/01/2025
Regno Unito: dal prossimo 8 gennaio, entra in vigore l’obbligo di un visto elettronico a p...
08/01/2025
Gao Shanwen, economista capo di Sdic Securities è finito nel mirino del presidente Xi Jinp...
Trovati 29 record
Pagina
5