Emergenza freddo, basta un click per donare le magliette termiche destinate agli ucraini

- di: Barbara Bizzarri
 

Il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Pontefice, ha diffuso all’inizio del dicembre scorso un appello per l'emergenza freddo in Ucraina, sottolineando che “il popolo Ucraino sta vivendo un'emergenza legata, oltre che alla guerra, anche alla mancanza di corrente elettrica, di gas, e al freddo molto rigido dell'inverno”. L’appello dell'Elemosineria apostolica è stato quindi seguito dall’apertura di una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, che ha già raggiunto l’obiettivo iniziale di 100.000 euro ed ha superato quota 250.000.

Emergenza freddo, basta un click per donare le magliette termiche destinate agli ucraini

“La risposta delle persone - spiega il cardinale Konrad Krajewski - è stata generosissima perché il cuore degli italiani è dolce, aperto e buono, pronto a rispondere con slancio alle difficoltà di chi vive la guerra”. Il cardinale ha anche assicurato il suo impegno e quello di tante fabbriche contattate in precedenza, che hanno già donato le maglie termiche, ovvero agevolato l'acquisto a prezzo di produzione o di realizzo.

A causa delle rigide condizioni atmosferiche che rendono necessario e urgente un gesto di carità, chi desidera può ancora partecipare alla raccolta, che resterà attiva fino all’8 gennaio. Le magliette termiche si possono portare o spedire a: Elemosineria Apostolica - Cortile Sant'Egidio - 00120 Città del Vaticano, oppure ci si può collegare a questo link: https://e.va/magliettetermicheucraina, per donare anche una piccola somma destinata ad acquistare le magliette termiche per la popolazione.

Possiamo aiutarli in questo Natale con il dono di magliette termiche, adatte a mantenere la temperatura corporea, da uomo, da donna o da bambino. L'Elemosineria Apostolica si sta già rifornendo. Chi volesse si può unire a questa iniziativa acquistando e portando/spedendo le maglie direttamente a questo Dicastero entro un mese, al fine di effettuare al più presto l'invio tramite camion a Kiev” è stata la nota lanciata poche settimane fa.

Appena raccolto il materiale e caricato sui tir, insieme ai generatori di corrente acquistati, lo stesso cardinale si occuperà di consegnare tutto alla popolazione in Ucraina. Ma la consegna non significa che la raccolta sarà interrotta, perché l'inverno è lungo e temibile, ed è necessario essere pronti a qualsiasi contingenza, anche estrema. “Facciamo questo dono di Natale”, è stato l'invito dell'Elemosiniere, perché, come ha detto il Santo Padre nell'omelia della Messa a Casa Santa Marta il 26 novembre 2018, “la generosità è una cosa di tutti i giorni: la generosità delle piccole cose”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 25 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli