Ford annunci massicci investimenti per l'elettrico

- di: Brian Green
 
La Ford ha annunciato, nell'ambito dei programmi per traghettare la sua produzione verso i veicoli elettrici, due massicci investimenti negli Stati Uniti. Insieme al suo partner per le batterie, SK Innovation , costruirà campus di produzione in Tennessee e Kentucky , che produrranno la prossima generazione di camion elettrici della serie F e le batterie per alimentare le future Ford e Lincoln elettriche. La produzione inizierà nel 2025.

L'investimento totale è stimato in 11,4 miliardi di dollari (7 miliardi di dollari direttamente da Ford) e si tradurrà in 11.000 posti di lavoro. I restanti 4,4 miliardi di dollari proverranno da SK Innovation.
Secondo alcuni analisti, gli impianti per la produzione di batterie (43 GWh all'anno ciascuno) costeranno circa 2,9 miliardi di ciascuno (con un costo totale stimato tra 8,7 e 8,8 miliardi in totale).

Secondo Ford, il Blue Oval City, nel Tennessee, sarà il più grande, il più avanzato e il più efficiente complesso di produzione automobilistica nei suoi 118 anni di storia. Una cosa importante in questo sito sarà l'integrazione verticale della produzione, a partire dalle celle della batteria fino all'assemblaggio finale dei veicoli.

Ford prevede importanti investimenti per la produzione di veicoli elettrici

Il sito produrrà i pickup elettrici della serie F di prossima generazione (oltre al Ford F-150 Lightning che sarà prodotto presso il Ford Rouge Electric Vehicle Center di Dearborn, nel Michigan, a partire dall'inizio del 2022 ), nonché batterie agli ioni di litio. L'investimento nel Tennessee è stimato in 5,6 miliardi di dollari complessivi , mentre il numero di posti di lavoro raggiungerà i 6.000.

"Reimmaginando il modo in cui i veicoli elettrici - e le batterie che li alimentano - sono progettati, prodotti e riciclati, Ford" - si legge in una nota della casa automobilistica - "sta creando un nuovissimo ecosistema di produzione di veicoli elettrici. Blue Oval City sarà tra i più grandi campus di produzione automobilistica nella storia degli Stati Uniti. Come l'iconico complesso Rouge nel Michigan ha fatto un secolo prima, Blue Oval City inaugurerà una nuova era per la produzione americana".

Lo stabilimento prevede l'assemblaggio di veicoli, la produzione di batterie e un parco fornitori in un sistema integrato verticalmente che offre efficienza dei costi riducendo al minimo l'impronta di carbonio del processo di produzione. Secondo l'azienda l'impatto ambientale del sito sarà minimo:

"Nonostante le sue dimensioni" - spiega Ford - "l'impianto di assemblaggio di Blue Oval City è progettato per avere un impatto il minimo possibile sull'ambiente circostante e persino per generare impatti positivi. L'obiettivo dell'impianto di assemblaggio è avere un impatto rigenerativo sull'ambiente locale attraverso la biomimetica nella progettazione dell'impianto Dall'inizio della produzione nel 2025, l'obiettivo di Ford è che l'impianto di assemblaggio sia a emissioni zero. Attraverso un impianto di trattamento delle acque reflue in loco, l'impianto di assemblaggio aspira a non effettuare prelievi di acqua dolce per i processi di assemblaggio incorporando sistemi di riutilizzo e riciclaggio dell'acqua. I processi a zero rifiuti in discarica cattureranno i materiali e gli scarti di produzione in un centro di raccolta dei materiali in loco per smistare e instradare i materiali per il riciclaggio o la lavorazione sia nell'impianto che in strutture fuori sede una volta che l'impianto sarà operativo".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli