Fondo Italiano d'Investimento e Stellex rilevano una quota di maggioranza del Gruppo Mecaer

- di: Daniele Minuti
 
Fondo Italiano d’Investimento SGR ha annunciato di aver siglato un accordo per l'ingresso nel capitale del Gruppo Mecaer tramite il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita e con Stellex Capital Management, dando così vita al primo progetto di consolidamento della filiera dell’equipaggiamento aeronautico nel nostro Paese.

Per l'operazione, di cui non sono stati ancora resi noti i termini finanziari, Fondo Italiano e Stellex sono stati assistiti da KPMG Corporate Finance, CSP Associates, E&Y, Latham & Watkins, ERM e Marsh, oltre a ricevere il supporto finanziario di Solution Bank e Anthilia. Per quanto riguarda gli azionisti di Mecaer, c'è stato l'ausilio dello Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

La società nata nel 1995 come "spin-off" di Leonardo opera nel campo della progettazione e della produzione di sistemi di equipaggiamento tecnologici utilizzati nel campo elicotteristico e aereo. Come specificato nel comunicato ufficiale, ha un fatturato da 140 milioni di euro e 18 milioni di euro di EBITDA. L'operazione punta al consolidamento sia in Italia che nelle aree più rilevanti per il settore come Francia, Germania, Nord America e Regno Unito in modo da rafforzare le competenze e diversificare la base clienti.

Bruno Spagnolini, Amministratore delegato di Mecaer (nella foto), ha commentato: "Il settore aeronautico italiano ha grandi opportunità di crescita e consolidamento anche internazionali, se sarà in grado di cogliere con tempestività le opportunità offerte dalla uscita dalla pandemia. Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa perché credo fortemente nelle capacità di Mecaer e di tutto il suo team di partecipare con successo a questa nuova sfida, con il sostegno di Fondo Italiano d’Investimento, primo operatore di private equity in Italia, e di Stellex, uno dei principali operatori internazionali nel settore aerospace e defence".

Antonio Pace, Ad di Fondo Italiano d’Investimento, ha dichiarato: "È un’operazione strategica per Fondo Italiano, per la rilevanza globale del settore aerospace, per le competenze specifiche che il Paese ha dimostrato di saper sviluppare e per le tecnologie abilitanti che riteniamo di poter far ulteriormente crescere grazie ad una piattaforma “best in class” come Mecaer".

Karthik Achar,
Partner di Stellex, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di essere parte di una nuova fase di crescita di Mecaer e di sostenerne l’espansione a livello globale. Stellex vede una grande opportunità in questa operazione e ci dedicheremo a supportare la crescita dimensionale e tecnologica di Mecaer, allo scopo di farne un fornitore world-class per i clienti del mondo aerospace".

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
18/07/2024
CDP, AFD e TSKB: accordo da 100 milioni per la ripresa post-terremoto della Turchia
17/07/2024
Terzo Settore, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: 25 iniziative avviate
17/07/2024
Intesa Sanpaolo: 2,4 miliardi per le aziende sarde grazie a "Il tuo futuro è la nostra imp...
17/07/2024
Rapporto SIAE: nel 2023 la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022)
17/07/2024
Enel: l'AD Cattaneo conferma l'impegno del Gruppo in Brasile
17/07/2024
HBI annuncia un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli