Fondazione Housing Sociale, Vecchi: "Necessari 3 miliardi per Milano"

- di: Barbara Bizzarri
 

Nell’ambito della ricerca condotta per Fondazione Housing Sociale - Fhs presentata in occasione del ventennale della Fondazione stessa, costituita vent’anni fa per un’iniziativa congiunta di Fondazione Cariplo, con la partecipazione di Regione Lombardia e di ANCI Lombardia, Veronica Vecchi, professor of Practice of Business Government Relations presso Sda Bocconi School of Management, osserva: “Abbiamo stimato che l’housing sociale nell’area di Milano necessita una mobilitazione di circa 3 miliardi di euro nei prossimi 15 anni. Evidentemente per far fronte a questo gap di investimento abbiamo bisogno di creare una piattaforma di co-investimento che abbiamo chiamato di ‘Partnership Pubblico Privato Plurale’, quindi una 4 P”.

Fondazione Housing Sociale, Vecchi: "Necessari 3 miliardi per Milano"

“Fa leva anche sulle risorse pubbliche che, diversamente dal passato, non devono più essere investite con una logica di fondo perduto, ma devono essere co-investite per abilitare l’attrazione di investitori di lungo termine - spiega la docente -. L’obiettivo è quello di attirare i capitali di chi ha un appetito per il rischio, ma allo stesso tempo riuscire a ridurre la loro esposizione al rischio e quindi rendere il costo del capitale più sostenibile. Abbiamo bisogno di ridurre non solo il costo di costruzione, ma anche il costo di capitale. Ovviamente per sostenere la sottoscrizione di titoli obbligazionali abbiamo bisogno di fondi di garanzia, ma anche questi possono essere creati con le risorse pubbliche. Le risorse pubbliche sono scarse quindi abbiamo bisogno di utilizzarle in una logica di leva finanziaria per creare addizionalità finanziaria con un chiaro orientamento all’impatto sociale e un rendimento che sia sostenibile”.

La Fondazione ha presentato una serie di ricerche che indagano stato e prospettive di sviluppo dell’housing sociale in Italia per rispondere alle sfide dell’emergenza abitativa evidenziando che molto è stato fatto ma tanto è ancora da fare.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
1
02/12/2024
Coldiretti e Unaprol hanno presentato un vademecum salva spesa durante la Giornata dell’ol...
02/12/2024
Immobiliare in Europa: aumenti record nei mercati della compravendita e degli affitti
02/12/2024
I fondi destinati dall’UE ai frantoi italiani inducono Assofrantoi a riflettere sul finanz...
02/12/2024
Il settore manifatturiero dell'Eurozona ha subito un ulteriore crollo nel mese di novembre...
02/12/2024
Bellini Nautica sigla contratto relativo a due immobili ad uso commerciale presso la Marin...
02/12/2024
Il più recente rapporto Eurobarometro evidenza che la fiducia nell’Unione Europea ha raggi...
Trovati 78 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli