• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Nasce la Fondazione CDP: obiettivo di sviluppo per economia, società, cultura e ambiente

- di: Daniele Minuti
 
Nasce la Fondazione CDP: obiettivo di sviluppo per economia, società, cultura e ambiente
Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato la nascita ufficiale dell'omonima Fondazione, che si porrà ambiziosi obiettivi nel campo dello sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale nel nostro paese con un focus specialmente sui progetti che possano favorire i giovani lavoratori e sostenere il capitale umano.

La Fondazione è diventata operativa in quello che è il 170esimo anniversario del Gruppo e ha già incominciato a muoversi con lo scopo di diventare una piattaforma che permetta di trovare soluzioni innovative fondando il proprio lavoro sui valori di cultura, crescita e inclusione, tutte parole d'ordine del futuro che l'Italia dovrà puntare per superare il difficile presente.

L'orizzonte che Fondazione CDP vuole raggiungere è quello di operazioni in quattro ambiti principali: l'inclusione e formazione sociale, ottenibile grazie progetti volti a contrastare la povertà educativa e il dislivello scolastico, in modo da formare i più giovani e ottenere un'elevata specializzazione nelle discipline digitali e tecnico-scientifiche; la promozione di analisi e ricerche in partnership con istituzioni, atenei e centri di ricerca per far crescere i giovani italiani nel nostro paese e all'estero; la cultura grazie a lavori di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del nostro paese (sfruttando l'ampio archivio del gruppo CDP); la sostenibilità e il supporto alle emergenze con iniziative legate all'aiuto in caso di calamità naturali, con grande attenzione ai temi di cambiambento climatico e sostenibilità ambientale.

Il presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini, ha commentato: "La storia del nostro Gruppo si intrecca spesso con una parte importante della crescita economica del nostro paese, grazie alla capacità di unire la cultura del saper fare impresa con una spiccata dimensione sociale e civile radicata negli italiani. Vogliamo valorizzare sempre di più le grandi potenzialità del paese usando il capitale umano e il dinamismo dei territori, in un'ottica però di lungo periodo".

Gli fa eco l'amministratore delegato, Fabrizio Palermo: "Questa Fondazione ha piena eutonomia di governance e azione per affrontare tematiche strategiche per il futuro dell'Italia. Siamo convinti che puntare su giovani e priorità edicative voglia dire garantire al Paese basi solide per una crescita sostenibile, in modo da valorizzare l'importanza della cultura d'impresa che fa parte del tessuto produttivo e anche anche a livello internazionale ci riconoscono".

Il board direttivo della Fondazione sarà così composto: Pasquale Salzano (in foto), già Presidente SIMEST, sarà il Presidente della Fondazione mentre Mario Vitale svolgerà il ruolo di direttore generale. Il resto del board è completato da Manuela Sabbatini, Federico Delfino, Davide Colaccino e Riccardo Barbieri Hermitte.

Il comunicato integrale: Comunicato_Fondazione_CDP.pdf
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
12/01/2026
Assunzioni, a gennaio 527mila contratti: caccia ai profili tecnici
Excelsior stima 527mila contratti a gennaio 2026 e 1,4 milioni nel trimestre. Servizi stab...
12/01/2026
Neobank: crescita digitale travolge il banking, ma Italia è indietro
Le neobank crescono a ritmo sostenuto nel mondo e in Italia: Revolut, Nubank e SoFi guidan...
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia