Settore florovivaistico: al via la 72esima edizione di Flormart - The Green Italy

- di: Daniele Minuti
 
È partita oggi la tre giorni di Flormart - The Green Italy, arrivata alla sua 72esima edizione: l'evento, dedicato al florovivaismo e all’architettura del paesaggio a Padova vede la partecipazione di 200 espositori provenienti dai distretti produttivi italiani ed europei e 300 Top buyers di cui 150 esteri.

Settore florovivaistico: al via la 72esima edizione di Flormart - The Green Italy

Alla cerimonia inaugurale "Ripartiamo da… The Green Italy" sono intervenuti: Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, che per il secondo anno organizza Flormart - The Green Italy, Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall, Antonio Bressa, Assessore al Verde del Comune di Padova, Brunella Saccone, Dirigente dell’Ufficio Agroalimentare e Vini di ICE-Agenzia, Marco Andreoli, Consigliere Regionale Regione Veneto.

L'evento punta a supportare e promuovere il settore florovivaistico italiano, anche in considerazione della legge in corso di approvazione al Senato, che intende regolamentare i 5 macro-comparti produttivi: floricoltura, produzione di semi e sementi; vivaismo ornamentale; vivaismo frutticolo; produzione di piante da arredo urbano e materiali forestali.

Fondamentale per Flormart – The Green Italy è creare e valorizzare le sinergie tra aziende produttrici e retailer, in arrivo tanto dall’Italia quanto dall’estero. Alla base della mission di Fiere di Parma c’è infatti la promozione del made in Italy sui mercati internazionali. A questo proposito, con la collaborazione di ICE Agenzia e il supporto delle principali associazioni di settore nazionali e internazionali ha messo in campo due programmi: Flormart Buyers Program e Flormart Experience. I due percorsi di incoming offrono un’esperienza di business unica e completa a professionisti selezionati; l’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del florovivaismo italiano quale espressione autentica del Made in Italy e, al tempo stesso, fornire alle aziende espositrici opportunità di valore, sul piano commerciale e di promozione.

Nel 2022 in Italia si è registrato un incremento del fatturato del comparto con un valore pari a circa 3 miliardi di euro, il 15% della intera produzione dell’Europa comunitaria. Notevole anche l’export dei prodotti orto-florovivaistici italiani, che ha superato i 900 milioni di euro. Il florovivaismo impiega ogni giorno 200.000 addetti, conta 24.000 imprese e 30.000 ettari di terreno coltivato.

Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato per l’agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, ha commentato: "Flormart è il palcoscenico più consono per ribadire che è venuto il momento per il florovivaismo di smettere i panni di Cenerentola dell’agricoltura italiana. Il settore vanta quasi tre miliardi di fatturato, numeri importanti che possiamo e dobbiamo incrementare, forti anche della grande considerazione che il comparto gode in Europa, come dimostra il dato delle esportazioni pari al 75% dell’intera produzione, che qualifica il settore florovivaistico come una vera e propria eccellenza. Proprio partendo da questo enorme potenziale, insieme con il ministro Lollobrigida, abbiamo fortemente voluto un disegno di legge in materia di florovivaismo con un intento preciso: dare una legge quadro al settore, che la attende da anni e che grazie ad essa, finalmente, potrà sapere con certezza i ruoli di ogni appartenente alla filiera; chi deve fare cosa in un'ottica di strategia nazionale, con una prospettiva di ampio respiro. Dobbiamo valorizzare, anche tramite una apposita cabina di regia, quelle componenti del florovivaismo meno sfruttate che possono, anzi devono contribuire a sviluppare ancora di più l'intero comparto".

Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, ha spiegato: "Per tre giorni Padova, grazie a Flormart e alla collaborazione con istituzioni e associazioni di categoria sarà punto di riferimento internazionale per il settore, un’affascinante sintesi tra il rispetto della grande tradizione florovivaistica italiana e la capacità di trovare risposte innovative alle nuove sfide del mercato, una vetrina unica per tutta la filiera del settore. Ma Flormart non è solo questo, Flormart vuole rappresentare lo strumento per informare e formare gli operatori e la pubblica amministrazione sull’importanza di investire nella corretta programmazione urbanistica delle città e cura del verde, promuoverne la cultura come valore fondante e punto di partenza concreto per creare città sostenibili".

Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall, ha detto: "Il territorio del Padovano con il suo storico distretto di Saonara è al primo posto in Veneto e 14esimo fra le province italiane per numero di imprese attive nella coltivazione di fiori e produzione di piante: sono 291 le realtà registrate nel territorio provinciale, ben il 30% delle imprese presenti a livello regionale. Per questo motivo, da sempre, Flormart trova nel quartiere fieristico di Padova la sua collocazione ideale. Il Salone internazionale del florovivaismo resta ancor oggi un riferimento imprescindibile per il settore, un appuntamento irrinunciabile anche per le aziende del territorio: in fiera hanno infatti l’opportunità di scoprire le tendenze del mercato, di incontrare nuovi partner per far crescere il business e di aprirsi ai mercati esteri".

Antonio Bressa, Assessore al Verde del Comune di Padova, ha dichiarato: "Flormart è senza dubbio da anni una delle manifestazioni fieristiche dedicate al mondo verde e al florovivaismo più importanti d’Europa. Un luogo dove non solo si fa business, e al quale partecipano buyer internazionali e le principali aziende italiane del settore, alcune delle quali sono padovane, ma anche una opportunità per conoscere le migliori pratiche di gestione del verde urbano e dei parchi, argomenti oggi fondamentali per le pubbliche amministrazioni. Siamo quindi orgogliosi di questa tradizione e siamo certi che Flormart non deluderà le aspettative delle migliaia di operatori professionali che la animeranno nei tre giorni della manifestazione".

Brunella Saccone
, Dirigente dell'Ufficio Agroalimentare e Vini dell'Agenzia ICE, ha concluso: "Il florovivaismo è un comparto di grande importanza per le nostre esportazioni, caratterizzato da innovazione e forte dinamismo. La nostra Agenzia raccoglie la sfida e le richieste del settore e si impegna con gli altri attori a sostenere le imprese italiane della filiera attraverso diversificate azioni promozionali. In collaborazione con Fiere di Parma supporta il processo di rilancio internazionale di Flormart: a rappresentare la delegazione internazionale dell'ICE in questa edizione ci sono oltre 150 top buyer e giornalisti provenienti da tutte le aree del mondo, pronti ad incontrare le nostre imprese. In queste stesse giornate presenteremo anche studi di settore realizzati ad hoc sui principali paesi focus".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
3
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
09/01/2025
Arquata del Tronto, borgo incastonato nell’Appennino marchigiano, porta ancora le cicatric...
09/01/2025
Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Vittorio Rizzi alla guida del Dipartimento delle...
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
Trovati 40 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli