• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il Fisco italiano sommerso dai debiti: oltre 13 milioni di contribuenti “recidivi”

- di: Jole Rosati
 
Il Fisco italiano sommerso dai debiti: oltre 13 milioni di contribuenti “recidivi”

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha tra le mani una montagna di debiti che sembra impossibile da smaltire: 1.280 miliardi di euro di crediti non riscossi, accumulati dal 2000 a oggi. Ma il dato più allarmante riguarda i contribuenti “recidivi”: oltre 13 milioni di italiani hanno cartelle esattoriali non pagate da più di 10 anni, secondo i numeri diffusi dal direttore Vincenzo Carbone (foto) in un’audizione al Senato.

Un magazzino di debiti in crescita
Al 31 gennaio 2025 il residuo da riscuotere ha raggiunto 1.279,8 miliardi, con un aumento di quasi 7 miliardi in un solo mese. Tuttavia, il 40% di questa somma è considerato "di difficile recuperabilità”, come ha sottolineato Carbone. Ogni anno, circa 5.500 enti affidano all’Agenzia 33 milioni di crediti da riscuotere, per un valore complessivo di 82 miliardi di euro, che coinvolgono 10,4 milioni di contribuenti.

Il fenomeno dei recidivi
L’analisi dell’Agenzia rivela un problema strutturale: il 60% dei debitori (oltre 13 milioni di persone) ha cartelle non pagate in almeno 10 diverse annualità.Non è che ha 10 cartelle, ma potrebbe averne 10 per anno”, ha precisato Carbone. Inoltre, tra i 10 milioni di contribuenti che ogni anno ricevono avvisi di pagamento o accertamenti esecutivi, il 77% ha già avuto iscrizioni a ruolo nei tre anni precedenti.

Le rottamazioni e i rischi per il gettito
Le misure di rottamazione degli ultimi anni non hanno ridotto significativamente il magazzino dei debiti. L’ultima, la “rottamazione quater”, ha portato a 12,2 miliardi di incassi al 31 dicembre 2024, ma l’impatto complessivo potrebbe arrivare a 38,5 miliardi solo se i rateisti continueranno a pagare.
Ora, però, è sotto esame una nuova proposta di rottamazione, presentata dalla Lega e attualmente al vaglio del Senato. Il meccanismo prevede la possibilità di saltare fino a 7 rate senza decadere dal beneficio, una clausola che ha sollevato forti dubbi.
“Potrebbe determinare, a breve e medio termine, effetti finanziari negativi”, ha avvertito Carbone, sottolineando il rischio di un uso strumentale della misura e un aumento delle decadenze, già elevate nelle precedenti edizioni.

Le critiche delle istituzioni

La Corte dei Conti, l’Ufficio Parlamentare di Bilancio (Upb) e il Dipartimento delle Finanze del Mef hanno espresso perplessità sul nuovo schema. Secondo loro, la misura potrebbe minare il gettito fiscale e favorire comportamenti opportunistici. 

Cosa succederà ora?
Il dibattito politico si fa sempre più acceso. Mentre il governo cerca soluzioni per ridurre l’enorme stock di debiti, gli esperti avvertono: senza un cambio di strategia, il problema è destinato a peggiorare.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
14/01/2026
Banche Ue dopo il rally: Barclays vede ancora spazio di corsa
Dopo cinque anni d’oro e un 2025 da record, le banche europee possono ancora salire? Barcl...
14/01/2026
Voli, gennaio è davvero il mese più conveniente per prenotare? Ecco i dati
Per chi vuole risparmiare sui biglietti aerei, gennaio può diventare anche il momento gius...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia