Il mese di febbraio si chiude con dati positivi per FinecoBank: la raccolta netta supera quota 1,2 miliardi di euro, salendo di 45 punti percentuali rispetto al dato del febbraio 2024, con un nuovo record di clienti (oltre quota 20.000).
FinecoBank: raccolta di febbraio in crescita del 45% (1,2 miliardi di euro)
Dati che confermano la crescita del Gruppo, con un asset mix che evidenzia una componente gestita rilevante (449 milioni di euro, +67%) e una raccolta retail di Fineco Asset Management a 334 milioni di euro.
La raccolta amministrata è pari a 764 milioni, con quella diretta positiva per 11 milioni, mentre i ricavi del brokerage per il mese salgono a circa 25 milioni di euro (+40%) grazie all'accelerazione dell’attività da parte dei clienti sulla piattaforma.
I ricavi da inizio 2025 arrivano a 46 milioni, in crescita di 35 punti percentuali.
I risultati di Fineco Asset Management per febbraio sono arrivati a 334 milioni, per un totale 2025 di 549 milioni. Le masse complessive si attestano a 37,9 miliardi di euro, con 25,9 miliardi nella componente retail e 12,1 miliardi in quella istituzionale (rispettivamente +26% e +10%), con l'incidenza della prima sul totale AUM della Banca che sale al 38,1%.
Il Patrimonio totale tocca i 144,6 miliardi (+15%): le masse del Private Banking si attestano a 71,1 miliardi (+22%).
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco (nella foto), ha commentato: “L’avvio brillante di Fineco nel nuovo anno si riflette in dati di raccolta particolarmente positivi per febbraio, mese che ha evidenziato un forte interesse della nostra clientela sia per le soluzioni gestite proposte dalla nostra Rete di consulenti finanziari, sia nei confronti delle opportunità di investimento accessibili tramite la piattaforma di brokerage. Il modello di business di Fineco si sta confermando così particolarmente attrattivo, come dimostra la sensibile e prolungata accelerazione nel numero di nuovi clienti: il nuovo massimo storico registrato nel corso del mese non rappresenta quindi un episodio, ma una tendenza in grado di consolidarsi ulteriormente. A questo si aggiunge il contributo di Fineco Asset Management, particolarmente attiva nel proporre soluzioni innovative con l’obiettivo di avvicinare la clientela ai mercati azionari e alle possibilità aperte dai prodotti passivi”.