Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo

- di: Redazione
 

Dopo l'accordo preliminare siglato nel maggio dello scorso anno, è arrivato il closing dell'operazione che porterà Fincantieri ad acquisire la linea di business Underwater Armaments & Systems di Leonardo. Acquisizione che avverrà grazie all’acquisto dell’intero capitale sociale della nuova società a cui la linea di business è stata interamente conferita, cioè WASS Submarine Systems.

Fincantieri: completata l'acquisizione della linea di business UAS di Leonardo

Il Gruppo continua così la sua crescita nel business della difesa navale, rafforzando la propria posizione come integratore tecnologico in ambito duale: l'intesa prevede un pagamento di 287 milioni pari alla componente fissa del prezzo di acquisizione, con componente variabile legata a obiettivi di crescita di WASS, per un enterprise value totale di un massimo di 415 milioni di euro.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri (nella foto), ha dichiarato: “L’acquisizione di WASS Submarine Systems rappresenta per Fincantieri un passo decisivo nel rafforzare la leadership tecnologica nel dominio subacqueo, un settore cruciale per il futuro della sicurezza e della tecnologia marittima. Integrando competenze avanzate nei sistemi acustici e di armamento subacqueo, ampliamo la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative per la difesa navale, garantendo al contempo la protezione delle infrastrutture critiche subacquee, come cavi sottomarini e impianti energetici offshore. Confermiamo pertanto la nostra ambizione di guidare l’evoluzione delle tecnologie navali avanzate, rispondendo alle sfide globali con imprenditorialità e visione strategica”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
13/01/2025
La sterlina britannica ha subito un significativo deprezzamento, scendendo a 1,2150 contro...
13/01/2025
Le principali borse asiatiche hanno chiuso la giornata di contrattazioni in territorio mis...
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
13/01/2025
Durante le festività natalizie appena trascorse, i prezzi dei biglietti aerei hanno subito...
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
Trovati 82 record