• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fincantieri, VARD firma un contratto per cinque navi “Walk-to-work”: efficienza e innovazione per l’offshore

- di: Barbara Leone
 
Fincantieri, VARD firma un contratto per cinque navi “Walk-to-work”: efficienza e innovazione per l’offshore
VARD, controllata norvegese del Gruppo Fincantieri e leader nella costruzione di navi speciali, ha siglato un importante contratto per la progettazione e costruzione di cinque navi “Walk-to-work” destinate a un cliente internazionale. Il valore dell’ordine è significativo, segnando un ulteriore successo per l’azienda nel settore delle unità specializzate. Le nuove navi forniranno servizi essenziali di approvvigionamento, manutenzione e operatività per le piattaforme offshore del settore oil & gas.

Fincantieri, VARD firma un contratto per cinque navi “Walk-to-work”: efficienza e innovazione per l’offshore

Il design scelto, VARD 3 32, è stato sviluppato in stretta collaborazione con il cliente e si basa sul portafoglio di punta di VARD per le Service Operation Vessel (SOV). Queste navi sono note per la loro efficienza nei consumi, la flessibilità operativa e il comfort a bordo, caratteristiche fondamentali per operazioni complesse in mare aperto. Tutte e cinque le unità saranno costruite e collaudate nel cantiere VARD di Vung Tau, in Vietnam. Le prime quattro navi saranno consegnate nella seconda metà del 2027, mentre l’ultima sarà completata entro il primo trimestre del 2028. Con una lunghezza di circa 88 metri e una larghezza di 19,8 metri, le navi saranno equipaggiate con un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico, integrato da batterie, per garantire efficienza energetica e compatibilità futura con fonti rinnovabili. Ogni unità sarà inoltre dotata di una passerella mobile e di una gru compensata rispetto ai movimenti marini in 3D, caratteristiche indispensabili per operazioni di precisione in mare aperto.

“Siamo molto lieti di rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di partner di riferimento e leader nel settore delle navi specializzate, un comparto perfettamente in linea con il nostro Piano Industriale orientato a una crescita sostenibile – ha commentato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri -. La sicurezza dell’equipaggio e l’efficienza operativa restano le nostre massime priorità. Queste nuove unità integreranno le tecnologie più avanzate e soluzioni su misura per garantire prestazioni ottimizzate e consumi ridotti. È un ulteriore passo nel nostro percorso verso l’eccellenza e la sostenibilità, con un portafoglio ordini in continua espansione”.

Progettate per ospitare fino a 190 persone, le navi offriranno standard elevati di comfort e condizioni di lavoro ottimali per l’equipaggio e i tecnici. La versatilità delle unità è uno dei loro punti di forza: grazie a un design che privilegia la logistica a bordo, una grande capacità di stoccaggio e una elevata efficienza operativa, saranno ideali per il supporto alle operazioni offshore. Il sistema di propulsione completamente elettrico, oltre a migliorare l’efficienza, garantirà la compatibilità futura con fonti energetiche sostenibili, rispondendo alle esigenze di un settore sempre più orientato alla riduzione dell’impatto ambientale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
18/01/2026
Ue-Mercosur, dentro il patto: chi vince, chi perde, quanto vale
Dazi, quote agricole, salvaguardie, indicazioni geografiche e appalti: cosa prevede l’acco...
18/01/2026
Ue-Mercosur, firma storica: un mercato da 700 milioni di persone
Firmato ad Asunción l’accordo Ue-Mercosur dopo 25 anni di trattative: nasce un’area di lib...
18/01/2026
Bankitalia vede il Pil 2025 a +0,6%: servizi e Pnrr salvano il quadro
Bankitalia conferma il Pil 2025 a +0,6%. Nel quarto trimestre crescono servizi e industria...
18/01/2026
Mps, Lovaglio e Caltagirone: la regia (vera) del terzo polo
Monte dei Paschi al centro del risiko: Lovaglio, Caltagirone, Delfin e i comitati. Medioba...
16/01/2026
Stipendi contro carovita: dieci anni persi e salari sempre più fragili
In Italia gli stipendi crescono meno dei prezzi: persi oltre nove punti di potere d’acquis...
16/01/2026
Inflazione a Roma frena davvero? I prezzi restano un flagello per l’Italia
Roma è la capitale, ma soprattutto è un termometro: quando cambiano i prezzi qui, il Paese...
Trovati 115 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia