• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Feralpi Siderurgica, FIM e UILM: sottoscritto nuovo contratto di secondo livello

- di: Redazione
 
Feralpi Siderurgica, FIM e UILM: sottoscritto nuovo contratto di secondo livello
Rappresenta un unicum per il settore siderurgico il nuovo contratto di secondo livello sottoscritto da Feralpi Siderurgica, FIM CISL e UILM UIL assieme alle rispettive RSU aziendali: accordo arrivato dopo un lungo dialogo fra le parti e che si caratterizza per fattori che uniscono un incremento delle premialità e della flessibilità, conciliando un miglioramento nel campo remunerativo a un miglioramento in quello dell'equilibrio vita-lavoro.

Feralpi Siderurgica, FIM e UILM: sottoscritto nuovo contratto di secondo livello

Grazie all'intesa, il premio di risultato del periodo 2024-2027 potrà raggiungere i 26.000 euro (+18% rispetto all’accordo precedente) con l'introduzione di un premio di partecipazione che può superare i 950 euro annui per ciascun dipendente.

 

Le ore di permesso retribuito per la conciliazione vita-lavoro (che prevedono permessi per malattie dei figli e per visite mediche di figli e genitori) sono 40, più 24 ore di flessibilità organizzativa concesse, con venerdì a orari lavorativi ridotti e nuove misure che agevolano il rientro dalla maternità fino al compimento dei 3 anni di figli/figlie.

 

Ettore Burlini componente della segreteria provinciale della UILM-UIL Brescia, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto dopo mesi di confronto vivace, ma onesto e molto diretto. Ci teniamo a sottolineare il raggiungimento dell’obiettivo dell’inserimento del premio di partecipazione che porterà nelle tasche dei lavoratori fino a 950 euro annui. Questa voce nel nuovo contratto è stata richiesta da noi e dalle nostre RSU con estrema coerenza e convinzione fin dall’inizio. È un nuovo e moderno capitolo che potrà anche essere oggetto delle future contrattazioni ed è proprio per questo che ne siamo particolarmente contenti”.

 

Marina Tomasinioperatrice territoriale della FIM-CISL di Brescia, ha dichiarato: “Esprimiamo una grande soddisfazione per questo accordo, che vede dare ai lavoratori di Feralpi risposte concrete in termini economici, di welfare, di conciliazione tempi vita-lavoro. La trattativa è stata lunga, a volte con punti di complessità, ma portata avanti con tenacia per raggiungere un accordo che è innovativo. Il contratto sottoscritto, prevede una serie di decisi miglioramenti di natura normativa e retributiva, in aggiunta alle precedenti contrattazioni aziendali. Anche il capitolo welfare aziendale è particolarmente ricco di buone prassi raccolte nel tempo e migliorate. Si rafforza la flessibilità di orario con permessi retribuiti per varie ragioni familiari”.

 

Antonio Cotelli, direttore del personale di Feralpi Group, ha aggiunto: “Questo accordo – frutto di un dialogo costruttivo con le rappresentanze sindacali – ci impegna in direzione di alcune importanti tendenze che intercettano i nuovi bisogni della società e anche delle nuove generazioni. Dopo sette anni, nei quali non sono mancati accordi ponte, siamo lieti di aver sottoscritto questo rinnovo in piena ottica collaborativa e partecipativa. Riteniamo infatti che, grazie a questa pluralità di strumenti, l’accordo offra alle nostre persone più soluzioni ai bisogni e necessità individuali, conciliando crescita economica e benessere”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
15/01/2026
Sistema pensionistico stabile: quanto può reggere senza una nuova riforma?
Il sistema pensionistico italiano, oggi, viene descritto come “stabile”
15/01/2026
Terna Top Employer 2026: secondo anno e 800 assunzioni nel 2025
Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, ottiene la certificazion...
15/01/2026
BPER Top Employers Italia per il 7° anno: focus su HR e benessere
BPER si conferma per il settimo anno consecutivo tra i “Top Employers Italia”
15/01/2026
Amplifon tra le “17” Global Top Employer 2026: certificata in “20 Paesi”
Amplifon, leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell’udito, è tra le “...
15/01/2026
Acea entra nella Top 20 Top Employers Italia 2026: è “18esima” in classifica
Acea per la prima volta entra tra le migliori venti aziende della classifica Top Employers...
14/01/2026
Stipendi, ora si possono confrontare: la tua busta paga è davvero equa?
Parlare di stipendio tra colleghi non è più solo un tabù: sta diventando una leva concreta...
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia