Feralpi Group: SBTi approva obiettivi 2030 per la riduzione di emissioni di CO2

- di: Redazione
 

Feralpi ha ufficialmente ottenuto l’approvazione da parte dell’ente internazionale SBTi dei target al 2030 legati alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di altri gas climalteranti.

Feralpi Group: SBTi approva obiettivi 2030 per la riduzione di emissioni di CO2

Riconosciuto l'impegno del Gruppo, che ha integrato nel proprio piano di sviluppo una strategia ESG, con dei target intermedi in linea con gli accordi internazionali approvati dall'SBTi in precedenza.

Nei suoi obiettivi, Feralpi si impegna a:  ridurre le emissioni a effetto serra scope 1, 2 e 3 che rientrano nel core boundary della linea guida di settore per il ferro e acciaio del 50% rispetto alle tonnellate di acciaio laminato a caldo, entro il 2030 (rispetto al 2022); a ridurre le restanti emissioni a effetto serra scope 3 (derivanti dall’acquisto di beni e servizi, dalle attività legate ai combustibili e all'energia, dal trasporto e distribuzione a monte e a valle, dai rifiuti generati nel corso delle attività e dalla lavorazione dei prodotti venduti) del 25% entro il 2030 .

Per raggiungerli, il Gruppo ha definito un piano di decarbonizzazione che incorpora diverse leve tra cui:

  • l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile, attraverso l’autoproduzione e l’acquisto di elettricità verde, di biometano e di idrogeno;
  • l’approvvigionamento di materie prime derivanti da recupero e con una sempre minore impronta carbonica e un crescente ricorso al treno come vettore di trasporto delle merci;
  • importanti investimenti impiantistici per elettrificare, dove possibile, il ciclo produttivo ed a migliorarne l’efficienza.

Giuseppe Pasini, Presidente di Feralpi Group (nella foto), ha dichiarato: Le aziende hanno una responsabilità diretta nel contribuire alla riduzione delle emissioni globali di gas serra e, pertanto, nell’indirizzare le proprie azioni in direzione della decarbonizzazione. E in modo altrettanto diretto, definire obiettivi anche a medio termine, tracciando la rotta che si vuole seguire da subito per raggiungerli con un piano di azione. L’approvazione dell’SBTi ci conferma che i risultati che vogliamo raggiungere al 2030 sono corretti e approvati dalla scienza. È un riscontro positivo non solo per noi, ma per tutti i nostri stakeholder poiché un acciaio a basse emissioni rappresenta un valore per l’intera catena del valore e, in senso ancora più ampio, per i territori e comunità in cui operiamo”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 18 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli