• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

FEI e Banca Sistema: 150 milioni per sostenere le PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
FEI e Banca Sistema: 150 milioni per sostenere le PMI italiane
Il Fondo Europeo di Investimenti e Banca Sistema hanno annunciato la firma di un'intesa che mira a sostenere le Piccole e Medie Imprese italiane, tramite la quale il FEI fornirà una garanzia per un totale di 150 milioni di euro nell’ambito del Fondo Europeo di Garanzia, mentre Banca Sistema avrà la possibilità di erogare liquidità aggiuntiva alle imprese private tramite operazioni di  potrà erogare liquidità aggiuntiva alle imprese private tramite factoring pro solvendo.

Il Fondo Europeo di Investimenti e Banca Sistema hanno firmato un accordo a sostegno delle PMI italiane

Come spiegato dalla nota ufficiale, l'accordo fra le due realtà si posiziona nell'ambito del Piano Strategico 2021-2023 di Banca Sistema e grazie a esso sarà possibile aumentare nuovamente l’eterogeneità del portafoglio clienti Factoring, andando a includere Piccole e Medie Imprese italiano oltre che operazioni di cessione crediti privato su privato, per un valore complessivo che è attualmente stimato nella cifra di 500 milioni di euro in 3 anni.

Gelsomina Vigliotti, Vice-Presidente della Banca Europea per gli Investimenti, ha spigato: "Le piccole e medie imprese sono il motore trainante dell’economia europea e sostenerle è una delle priorità principali del Gruppo BEI per superare la crisi economica causata dalla pandemia e promuovere progetti di sviluppo e crescita. In quest’ottica, l’accordo siglato con Banca Sistema mira contribuirà a rilanciare gli investimenti e la competitività delle imprese Italiane".

Alain Godard, CEO del Fondo Europeo di Investimenti, ha dichiarato: "Grazie a questo accordo con Banca Sistema e al Fondo Europeo di Garanzia, le PMI Italiane potranno beneficiare di 150 milioni di euro per superare la crisi economica e promuovere i loro investimenti futuri".

Gianluca Garbi, CEO di Banca Sistema (nella foto), ha aggiunto: "La sigla di questo accordo con FEI è fonte di grande soddisfazione perché consentirà a Banca Sistema, specializzata nel factoring verso la Pubblica Amministrazione, di dare ulteriore impulso all’attività della Divisione Factoring erogando liquidità alle PMI italiane tramite l’acquisto di crediti commerciali anche da privati e continuando così a favorire ripresa economica e sviluppo del Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
15
01/12/2025
Nuova rottamazione Imu e Tari 2026: sconti su tasse e multe locali
Scopri come funziona la rottamazione locale 2026 per Imu, Tari, multe e tributi comunali: ...
01/12/2025
Kaleon debutta sul mercato col supporto di EQUITA
Kaleon debutta sul mercato, completando il processo di dual-listing su Euronext Growth Mil...
01/12/2025
Manifattura in recupero: l’indice PMI sale a 50,6 e tocca il massimo da oltre due anni
Il settore manifatturiero italiano torna sopra la soglia di espansione, raggiungendo a nov...
01/12/2025
Pmi, mercato e regolazione: una settimana chiave per gli equilibri economico-politici alla Camera
Le Attività Produttive tra regolazione europea e ruolo del Governo nel mercato interno
Trovati 93 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720