Federconsumatori: "È ora di tagliare i costi della benzina"

- di: Daniele Minuti
 
La corsa dei prezzi dei carburanti non accenna a fermarsi e i livelli preoccupanti di costi sono stati ormai ampiamente raggiunti e superati: stando ai calcoli dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, al momento i prezzi superano quota 1,60 euro al litro mentre un rifornimento servito può arrivare addirittura a 1,92 al litro.

La Federazione ha quindi lanciato l'allarme con il suo consueto rapporto, in cui spiega chiaramente che il prezzo della benzina dovrebbe essere più basso di almeno 12 centesimi per litro, un sovrapprezzo che ovviamente andrebbe a ricadere sulle tasche degli automobilisti con un aggravio stimato in termini annui di ben 144 euro a consumatore.

Nell'analisi compiuta dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori viene anche sottolineato come a questo problema si aggiunga il sistema di tassazione che pesa in maniera particolare sui carburanti: "Su 1,60 euro per ogni litro di benzina, più di 72 centesimi sono di accisa e 28 centesimi sono di IVA; Imposta che viene applicata anche sull'accisa, andando di fatto a tassare quella che è già una tassa. Si tratta di una vera e propria assurdità, anche perché, come rivelato da un recente report di Unem, il prezzo della benzina in Italia al netto delle tasse sarebbe al di sotto della media europea di quasi 4 centesimi. Invece se si va a considerare il costo al lordo delle tasse, il prezzo italiano dei carburanti è più caro rispetto ai costi in tutta Europa addirittura del 26%".

Emilio Viafora, presidente Federconsumatori, non usa mezzi termini mentre commenta i risultati dell'analisi dell'Osservatorio Nazionale tracciando una via semplice quanto definitiva per evitare che questa situazione continui a pesare sui consumatori ormai ingiustamente penalizzati da prezzi così alti: "È arrivata l'ora di dare un taglio deciso ai costi della benzina, monitorando in modo continuo sovrapprezzi e speculazioni, ma anche ricorrendo a un sistema di tassazione che sia più sostenibile".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
11
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
06/01/2025
“Non è ancora il momento di stappare lo champagne”. Con questa immagine evocativa Adriana ...
Trovati 72 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli