• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

La FAO co-implementerà 21 nuovi progetti nel secondo round di finanziamenti del Fondo Pandemico

- di: Barbara Leone
 
La FAO co-implementerà 21 nuovi progetti nel secondo round di finanziamenti del Fondo Pandemico
La Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO) co-guiderà l'implementazione di 21 nuovi progetti come parte del secondo round di finanziamenti del Pandemic Fund . Mirati a migliorare la sicurezza sanitaria globale e locale, questi progetti, per un totale di 109 milioni di dollari, andranno a beneficio di 32 paesi in tutto il mondo. A settembre sono stati annunciati quattro progetti accelerati per i paesi colpiti dall'MPOX, a cui si sono aggiunti altri 17 progetti a ottobre. Oltre il 50 per cento dei fondi assegnati in questa seconda tornata è destinato ai paesi dell'Africa subsahariana, la regione con la più alta richiesta di sovvenzioni del Fondo per la pandemia. I paesi che riceveranno il supporto della FAO includono Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Ruanda, dove i progetti sono accelerati per migliorare la sicurezza sanitaria attraverso l'approccio One Health . Questo approccio riconosce l'interdipendenza della salute umana, animale e ambientale. Altri paesi come Ciad, Egitto, Ghana, Indonesia, Giordania, Libano, Nicaragua, Pakistan, Filippine, Samoa, Sierra Leone, Sudafrica, Sri Lanka, Tanzania e Tunisia vedranno anche investimenti significativi con il supporto della FAO per la preparazione alla pandemia. Ci saranno anche progetti multi-paese in Africa, nei Caraibi orientali e nella regione del Sud-Est asiatico.

La FAO co-implementerà 21 nuovi progetti nel secondo round di finanziamenti del Fondo Pandemico

Questo round di finanziamenti si basa sulle stesse priorità del primo round , supportando più paesi e regioni, per rafforzare aree tecniche prioritarie come la sorveglianza collaborativa, la capacità di laboratorio e lo sviluppo della forza lavoro. Il finanziamento mira inoltre a rafforzare la collaborazione intersettoriale, sfruttare finanziamenti sostenibili e migliorare l'efficienza negli sforzi di prevenzione, preparazione e risposta alla pandemia. I nuovi progetti amplieranno il portafoglio del Fondo pandemico della FAO a 33 iniziative nelle sue cinque regioni (Africa, Asia-Pacifico, Europa e Asia centrale, America Latina e Caraibi, Vicino Oriente e Nord Africa), sostenendo 45 paesi per un valore complessivo di quasi 170 milioni di dollari.

Per realizzare l'obiettivo, la FAO sta collaborando con governi nazionali, enti regionali e altre entità di attuazione, tra cui l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF), la Banca mondiale (BM) e la Banca asiatica di sviluppo (ADB). Le agenzie governative e le organizzazioni basate sulla comunità (CBO) saranno tra i partner essenziali per la distribuzione sul campo.

Lanciato a novembre 2022 durante un incontro del G20, il Pandemic Fund, ospitato dal Gruppo della Banca Mondiale, è il primo meccanismo di finanziamento multilaterale dedicato ad aiutare i paesi a basso e medio reddito a prepararsi meglio alle future pandemie. Riceve domande dai paesi, supportate da Entità di attuazione accreditate come la FAO, e il Consiglio direttivo del Fondo concorda sulle allocazioni finanziarie.

Il ruolo della FAO

L'esperienza maturata dalla FAO nel rafforzamento delle principali capacità tecniche dei servizi veterinari, anche nella sorveglianza delle malattie e nella diagnostica di laboratorio, costituirà una risorsa fondamentale in questa seconda tornata di finanziamenti.

Ad esempio, gli strumenti digitali della FAO come EMA-i , inFARM , EMPRES-i e gli avvisi via SMS consentono una rapida segnalazione per la mitigazione e supportano la garanzia della qualità e la biosicurezza per i laboratori di salute animale.

L'Organizzazione vanta inoltre una consolidata esperienza nel supportare i laboratori veterinari e lo sviluppo della forza lavoro, anche attraverso la formazione della FAO in epidemiologia veterinaria sul campo, che prepara i professionisti veterinari a individuare e rispondere tempestivamente alle nuove minacce per la salute.

Il sostegno finanziario diretto del Pandemic Fund catalizza ulteriori investimenti da parte dei governi nazionali, delle banche di sviluppo e dei partner internazionali. La FAO e i partner stanno ora entrando nella fase di approvazione finale delle proposte selezionate, la cui piena attuazione dovrebbe iniziare all'inizio del 2025.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720