eVISO: ricavi semestrali in aumento del 221%

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di eVISO ha esaminato i ricavi relativi al primo semestre 2021/2022, non sottoposti a revisione legale, e i principali KPI. E i dati mostrano un'accelerata nella crescita della società, che ha registrato ricavi in crescita del 221% rispetto al precedente, a 99 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta risulta positiva (cassa) per 5 milioni di euro rispetto a una Posizione Finanziaria Netta positiva al 30 giugno 2021 di circa 7 milioni di euro.

eVISO: ricavi semestrali in aumento del 221%

A mitigare l'impatto del caro energia, che ha caratterizzato il semestre precedente, sono stati in parte i sostegni del Governo verso gli utenti ma le conseguenze più forte sono state sul settore elettricità (fatturato medio per MWh sale a 260 euro/MWh (del 70%)

Nel semestre si registra una crescita in termini di volumi e utente per ognuna delle commodities. L'energia elettrica erogata sale del 90% rispetto allo stesso semestre del 2020, quella erogata al canale diretto sale del 12% mentre quella rivolta al canale reseller sale del 260%. Gli utenti crescono del 406% su base annuale (139.000) mentre i reseller serviti salgono del 205%. Capitolo gas: l'erogazione arriva a 664.000 smc rispetto ai 10.000 al 31 dicembre 2020 mentre gli utenti superano il migliaio rispetto ai 19 del semestre precedente. Salgono anche gli utenti su smartmele (oltre 180 con più di 100 tonnellate di mele scambiate con contratti forward sul marketplace proprietario.

Gianfranco Sorasio, Amministratore Delegato di eVISO (nella foto), a commentato: "Sono convinto che nell’arena delle materie prime l’Intelligenza artificiale sia lo strumento necessario per competere e affrontare con solidità la sfida dei Big Data. Il modello di business di eVISO è lineare: usare gli strumenti di intelligenza artificiale proprietari e l’enorme mole di dati, raccolta ogni giorno dai nostri robot, per crescere con forza con servizi veloci, competitivi e scalabili: +90% di volumi energia, +6.224% di volumi gas, +406% di utenti serviti e infine 100 tonnellate di mele negoziate con successo nel nostro marketplace proprietario smartmele.eviso.it. Tutto ciò tenendo però conto di un contesto macroeconomico generale significativamente impattato da una dinamica inflazionistica su energia e materie prime mai osservata nel recente passato".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli