Eurozona: la contrazione del settore manifatturiero accresce il timore di recessione

- di: Redazione
 
Il settore manifatturiero dell'Eurozona ha registrato una contrazione in luglio, accrescendo i timori che l'economia sia scivolando verso la recessione. Le fabbriche - secondo un sondaggio - hanno registrato il calo più netto della produzione dall'ondata iniziale di severe misure per contrastare il Covid-19, adottate nel maggio 2020.

Il calo del settore manifatturiero in Europa aumenta la paura della recessione

Le imprese hanno riportato un calo dei nuovi ordini che, a parte quelli osservati durante la pandemia, è stato il più forte dalla crisi del debito sovrano dell'eurozona nel 2012, poiché la forte inflazione ha compresso la domanda.
La domanda più debole ha quindi portato le fabbriche ad accumulare merci invendute. La maggior parte dei principali Paesi europei ha registrato un calo dell'attività di fabbrica, con solo Paesi Bassi e Austria in controtendenza.

Il PMI manifatturiero della zona euro è sceso a 49,8 a luglio da 52,1 di giugno. Si tratta della prima contrazione (sotto i 50 punti) da giugno 2020. Sebbene l'eurozona sia cresciuta più rapidamente del previsto nel secondo trimestre del 2022, le prospettive per il resto dell'anno sono preoccupanti.

Secondo gli analisti, il settore manifatturiero dell'Eurozona sta accusando una flessione sempre più ripida, che si aggiunge ai rischi di recessione dei Paesi che ne fanno parte. I nuovi ordini stanno già diminuendo a un ritmo che, esclusi i mesi di blocco della pandemia, è il più forte dalla crisi del debito nel 2012, con probabilità peggiori.
Vendite inferiori al previsto, che si riflettono nei tassi di calo accelerati di nuovi ordini ed esportazioni, hanno portato al più grande aumento delle scorte invendute di prodotti finiti mai registrato da parecchio tempo. Di conseguenza, un numero crescente di produttori sta tagliando la produzione in linea con il deterioramento del contesto della domanda, oltre a ridurre sia gli acquisti di fattori produttivi che l'assunzione di personale.
Notizie della stesso argomento
Trovati 67 record
01/07/2024
Intesa Sanpaolo lancia dalla Casa Circondariale di Como il nuovo progetto di impresa in ca...
01/07/2024
LMDV Capital entra nel capitale sociale di Leone Film Group
01/07/2024
CACEIS Bank, XXI Monitor di Finanza Immobiliare: comparto dei fondi cresce nonostante l’in...
01/07/2024
Strategic Corporate Finance, nasce la società specializzata THERA Capital
01/07/2024
Mercato digitale, Anitec-Assinform: nel 2023 crescita del 2,1%
01/07/2024
Da Bei e Banca Etica 165 milioni al Sud per parità e rifugiati
Trovati 67 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli